Formula 1

Pagelle qualifiche F1 GP Italia Monza 2020: Hamilton leggendario, la Ferrari cola a picco

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio d’Italia di Formula 1 2020 a Monza. Ancora un acuto da parte di un Lewis Hamilton ormai leggendario, con Valtteri Bottas fedele scudiero al suo fianco. Solita delusione dalla Ferrari, con Leclerc tredicesimo e Vettel diciassettesimo in griglia, eliminati rispettivamente in Q2 e Q1. Sorpresa di giornata Carlos Sainz col terzo crono, un po’ deluso Verstappen che è quinto.

HAMILTON voto 9: semplicemente devastante il britannico, non ce n’è per nessuno quando spinge a tutta con una Mercedes troppo superiore rispetto alle altre. Ennesima pole per il sei volte campione del mondo, favoritissimo per la vittoria domani.

BOTTAS voto 7.5: un ottimo weekend fin qui, ma la beffa è quella di piazzarsi davanti a Hamilton in diverse sessioni salvo poi non riuscirci quando conta davvero. Può giocarsi comunque le sue chance domani.

SAINZ voto 10: capolavoro dello spagnolo, che porta una McLaren in seconda fila ed è il primo dei non alieni. Possono esultare anche i tifosi della Ferrari, il prossimo anno ci sarà un pilota di livello. Se ci sarà la macchina…

VERSTAPPEN voto 6: è uno dei delusi di giornata l’olandese, che anziché piazzarsi nel solito terzo posto che ormai sembrava spettargli quasi di diritto, si vede invece scavalcato da una McLaren e da una Racing Point. In gara, però, può puntare al podio.

LECLERC voto 5: non può fare particolarmente meglio e quantomeno la porta in Q2. Il rimpianto potrebbe derivare da un’undicesima posizione che poteva essere alla portata. Ma la macchina non c’è e il monegasco merita di meglio.

VETTEL voto 4: succedono tutte a lui, la macchina non va ma se le va a cercare. Tra lui e il team non ne azzeccano una in Q1, va a imbottigliarsi nel traffico e non può fare un giro per migliorarsi. Il problema è doversi migliorare in Q1 per evitare il taglio all’ultimo tentativo…

SportFace