[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del GP di Gran Bretagna 2021, decimo appuntamento del Mondiale di F1. Sul tracciato di casa di Silverstone, Lewis Hamilton non delude e trova la carica extra per riuscire a mettere la sua Mercedes davanti a tutti, e domani partirà dalla prima casella della sprint race. Max Verstappen deve “accontentarsi” della seconda posizione per 75 millesimi, davanti all’altra Mercedes di Bottas. Quarto un ottimo Leclerc, che approfitta anche del tempo cancellato a Sergio Perez nell’ultimo passaggio, che relega il pilota Red Bull al quinto posto. Di seguito le nostre pagelle.
GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE
PAGELLE QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA 2021
LEWIS HAMILTON, voto 10: massimo dei voti per il pilota Mercedes, che dai 90.000 di Silverstone ricava l’energia necessaria per raggiungere un risultato insperabile dopo le FP1 di questo pomeriggio. Certo, non è una vera pole position, visto che domani si correrà la sprint race, e certo, non è la gara. Ma è un’iniezione di fiducia incredibile in vista della gara di domenica.
MAX VERSTAPPEN, voto 8.5: l’olandese subisce inizialmente l’essere stato battuto da Hamilton, lamentandosi del sottosterzo, ma dopo la delusione iniziale gli torna il sorriso. Sa che il vantaggio in classifica è ampio, ed è conscio anche della superiorità della propria macchina. Niente allarmismi, ma serve mantenere alta la concentrazione fino alla fine.
VALTTERI BOTTAS, voto 9: finlandese tirato a lucido in questo venerdì britannico, svolge al meglio il compito del gregario, aiutando il compagno di squadra nell’ultimo passaggio (poi vanificato da una scodata dello stesso Hamilton), e contemporaneamente riesce ad ottenere un tempo di tutto rispetto, a meno di due decimi da Verstappen.
CHARLES LECLERC, voto 8: il monegasco riesce anche questa volta a tirare fuori quel qualcosa in più dalla sua vettura, riuscendo a piazzarla per prima nel gruppo di “inseguitori”. Certo, sarà difficile tenere dietro le McLaren, ma il ferrarista venderà cara la pelle.
SERGIO PEREZ, voto 5.5: non sembra che stia guidando la miglior macchina del paddock. Sempre lontanissimo dal compagno di squadra, compie un errore che porta al cancellamento del suo ultimo giro e quindi finisce dietro a Leclerc.
GEORGE RUSSELL, voto 9: condivide la copertina di giornata insieme al connazionale Hamilton. Il campioncino della Williams, promesso sposo proprio della Mercedes, prima si merita gli applausi riuscendo a portare la propria vettura in Q3 grazie alla settima posizione, poi manda il pubblico in visibilio confermandosi nella sessione conclusiva. Ottavo posto per lui.
CARLOS SAINZ, voto 6,5: non una brutta prestazione per lo spagnolo, vedendo i tempi molto ravvicinati. Si merita comunque la sufficienza, pagando meno di due decimi dal compagno di squadra, ma la nona posizione non può far sorridere. Ci sono comunque margini per migliorare fin da domani.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]