[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Max Verstappen ottiene la prima pole position del Mondiale di Formula 1. Una prima piazza che l’olandese ha strappato all’ultimo respiro dalle mani di Lewis Hamilton. Terzo Valtteri Bottas, quarto un ottimo Charles Leclerc. L’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, si è infine piazzata all’ottavo posto. Di seguito le pagelle della prima qualifica della stagione.
MAX VERSTAPPEN, VOTO 10: un voto pieno che racchiude un venerdì e un sabato in cui ha dominato sul circuito di Sakhir. Certo, era il favorito numero uno in ottica pole position, ma la modalitĂ in cui si è preso la prima piazza non puĂ² che gonfiare la valutazione: all’ultimo giro, dando quasi quattro decimi al campione del mondo. Ora manca l’ultimo step: dovrĂ stargli davanti anche domani.
LEWIS HAMILTON, VOTO 8.5: il britannico non puĂ² imputarsi nulla, e lo ha affermato anche all’interno dell’intervista che ha seguito la qualifica. Ha dato tutto nell’ultimo giro e non ha sbagliato un mossa all’interno del Q1 e del Q2. L’altro, quest’oggi, è stato semplicemente migliore. Di certo una sorpresa vederlo partire in seconda piazza, ma l’Hamilton della domenica, come tante volte ha mostrato, fa paura tanto quanto quello del sabato.
[the_ad id=”668943″]
VALTTERI BOTTAS, VOTO 6.5: il solito Bottas, senza infamia e senza lode. Il finlandese all’interno della sessione di trova davanti soltanto a inizio Q3, quando è stato uno dei primi a lanciarsi. Per il resto è rimasto, come sempre è accaduto, all’ombra del suo compagno di squadra. ChissĂ perĂ² che non possa fare il terzo in comodo in vista della gara di domani.
CHARLES LECLERC, VOTO 8: un rettile Charles. Il monegasco ha solo un tentativo all’interno del Q3 e lo sfrutta nel migliore dei modi, piazzando la Rossa in seconda fila. Si tratta probabilmente del piazzamento piĂ¹ alto auspicabile dalla Scuderia di Maranello, che di certo non poteva pensare di competere con due Mercedes e Max Verstappen. Un acuto quasi inaspettato del monegasco, rimasto in ombra (anche del compagno di squadra) per la maggior parte del turno.
CARLOS SAINZ, VOTO 6: un vero peccato per Carlos, ottavo in vista del Gran Premio di domani. Decisivo è stato un ultimo giro decisamente steccato e che sarebbe potuto valere molto di piĂ¹. Non aveva tuttavia demeritato nei turni precedenti: nel Q2, infatti, ha fatto registrare il miglior tempo (seppur montando le soft). C’è comunque fiducia per domani.
PIERRE GASLY, VOTO 8: che maturitĂ per il francese. Quest’anno l’obiettivo è decisamente quello di navigare attorno al podio il piĂ¹ possibile, e l’ha dimostrato quest’oggi. Il pilota dell’AlphaTauri ha sorpreso per costanza e si è sempre trovato in compagnia dei “big”. Domani correrĂ tra gli squali, ma sarĂ solo un altro step del suo percorso di crescita.
SEBASTIAN VETTEL, VOTO 5: sottotono e sfortunato l’ex Ferrari. Non riesce a qualificarsi per il Q2 anche per suoi demeriti, ma bisogna dire che non ha potuto sfruttare al meglio il suo ultimo tentativo a causa delle bandiere gialle esposte per il testacoda di Mazepin. Non del tutto colpevole ma certo, vederlo eliminato fin da subito fa senso.
FERNANDO ALONSO, VOTO 7: vecchio Leone. Nono posto per il due volte campione del mondo, distante solo pochi mesi dal compiere 40 anni. Nulla di entusiasmante, ben inteso, ma l’iberico ha quest’oggi dimostrato che ha intenzione di portare non pochi punti a casa all’interno di questa stagione con l’Alpine.
[the_ad id=”676180″]