Le pagelle e i voti delle qualifiche del GP di Azerbaijan 2021 di F1. Sul tracciato di Baku, a conquistare la pole è il pilota della Ferrari Charles Leclerc con il tempo di 1:41.218, ben due decimi più veloce di Hamilton, secondo. Bene anche Verstappen, che chiude terzo davanti a Gasly, mentre Carlos Sainz chiude in quinta posizione a più di 5 decimi dal compagno di squadra. La sessione si chiude leggermente in anticipo per l’incidente che coinvolge Tsunoda e Sainz. Ecco quindi le nostre pagelle delle qualifiche.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI AZERBAIJAN 2021
CHARLES LECLERC, voto 10: fenomeno ma anche fortunato, per il secondo GP di fila conquista la pole grazie ad un incidente nel finale. Giornata estremamente positiva per il monegasco, che dimostra di non avere paura e riesce a mettersi alle spalle vetture molto più competitive. Domani proverà a fare quello che non ha potuto a Montecarlo.
LEWIS HAMILTON, voto 9: il britannico non ottiene la pole ma si rende comunque protagonista di una buona giornata che lo vede sempre tra le posizioni di vertice. In gara potrà sicuramente giocarsi le sue carte e resta tra i favoriti.
MAX VERSTAPPEN, voto 8: non brilla il campione del GP di Montecarlo, che vede sfumare la prima fila. Dopo un buon avvio, Max non riesce a tenere il passo di Leclerc e Hamilton e deve accontentarsi del terzo posto.
PIERRE GASLY, voto 9.5: impossibile chiedere di più al talento dell’Alpha Tauri, che si prende una straordinaria seconda fila. Gioco di squadra fantastico da parte del team, con Tsunoda che offre la sua scia al compagno di squadra e gli consente di agguantare una posizione strepitosa.
CARLOS SAINZ, voto 7: giornata non eccezionale per lo spagnolo della Ferrari, che deve accontentarsi della quinta piazza. Il risultato in sé non è male, specialmente considerando chi lo precede, ma dopo Montecarlo forse ci si poteva aspettare qualcosa in più.
VALTTERI BOTTAS, voto 5: la vera delusione di giornata. Il finlandese parte in sordina, si qualifica al Q3 senza particolari exploit ma nel momento di emergere resta nei bassifondi. Solo decimo il pilota della Mercedes, che deve dimenticare in fretta queste qualifiche e concentrarsi sulla gara di domani.