[the_ad id=”445341″]
Le pagelle delle qualifiche del GP di Abu Dhabi 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della caccia alla pole position sul circuito di Yas Marina. La pole position è andata al campione del mondo Max Verstappen, perfetto sul circuito che lo scorso anno lo ha incoronato campione. Alle sue spalle Sergio Perez, che vince il primo duello con Charles Leclerc per il secondo posto nel campionato piloti. Il monegasco della Ferrari chiude terzo per una manciata di millesimi ma in gara potrà affidarsi all’aiuto di Carlos Sainz, quarto. Terza fila per la Mercedes, meno centrata rispetto alla gara in Brasile. Di seguito ecco i voti ai protagonisti.
[the_ad id=”668943″]
MAX VERSTAPPEN, voto 10: Sabato perfetto per l’olandese, che domina le qualifiche e conquista una pole per nulla sorprendente. La Red Bull funziona alla grande sulla pista di Abu Dhabi e Verstappen la mette davanti a tutti con una facilità a tratti disarmante. Nonostante qualche piccolo incidente di percorso, come ad esempio nel Q2, la pole non è mai veramente in discussione.
SERGIO PEREZ, voto 9,5: Sorride anche il messicano, che si gode una vettura molto performante e conquista una preziosa seconda posizione. Contro il compagno di squadra c’è poco da fare, ma lo stesso vale per gli altri 18 piloti contro ‘Checo’. Perez brilla nel Q2 e chiude in crescendo nel Q3, ottenendo una prima fila che significa molto in ottica classifica piloti.
CHARLES LECLERC, voto 8: Non poteva fare di meglio il monegasco, sfortunato per il distacco minimo con Perez ma bravo a rimanere vicino alle Red Bull. Una delle chiavi in vista della gara potrebbe essere la collaborazione con il compagno di squadra Sainz, chiamato a fare il possibile per agevolare Leclerc nella lotta per il secondo posto con Perez.
CARLOS SAINZ, voto 8: Qualifica nel complesso positiva anche per Sainz, che staziona fin dall’inizio nelle posizioni di vertice ed ottiene senza grosse difficoltà una buona seconda fila. In alcuni momenti sembra averne anche di più di Leclerc, ma alla fine chiude quarto ed in gara tenterà di aiutare Charles.
MERCEDES, voto 7: Passo indietro rispetto alla gara del Brasile per il team di Brackley, che si arrende sia alla Red Bull che alla Ferrari. Russell ed Hamilton limitano però i danni e monopolizzano la terza fila, alimentano le speranze quantomeno di podio in vista della gara.
SEBASTIAN VETTEL, voto 10: Nell’ultima qualifica della sua carriera, il tedesco si supera e porta l’Aston Martin in Q3. Dopo tante amare eliminazioni nel corso della stagione, Seb chiude in bellezza e conquista un nono posto per nulla scontato. Solo applausi per Vettel, chiamato a godersi questo weekend speciale.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]