Le pagelle del Gran Premio di Monaco di Formula 1 a Montecarlo. Carlos Sainz chiude con un grandissimo secondo posto alle spalle di uno straordinario Max Verstappen, mentre sul terzo gradino del podio sale ancora una volta Lando Norris. Disastro Mercedes con Hamilton settimo e Bottas addirittura ritirato, rabbia Ferrari per la mancata partenza di Leclerc. Andiamo a scoprire i voti ai protagonisti.
VERSTAPPEN VOTO 10 – Gara perfetta, condotta sempre in testa dal primo all’ultimo giro. Non commette errori, gestisce le gomme con la maturità giusta e finalmente si ritrova per la prima volta in carriera in testa al mondiale piloti. Chapeau.
SAINZ VOTO 9 – Semplicemente fantastico il pilota della Ferrari, che approfitta del ritiro di Bottas per prendere possesso della seconda posizione e non rischiare mai di essere agguantato. Primo podio con la Rossa, bravissimo.
NORRIS VOTO 8.5 – Altro podio del pilota britannico della McLaren, che ha il grande merito di essere sempre al posto giusto al momento giusto. La sua gara è senza sbavature a eccezione del rischio di violare troppe volte i track limits. Certezza.
PEREZ VOTO 9 – Grande rimonta del pilota messicano che, aiutato da un’ottima strategia dai box recupera posizioni e ottiene un ottimo quarto posto con cui dà manforte alla giornata super per la Red Bull.
VETTEL VOTO 8 – Super prestazione di Sebastian Vettel che nelle fasi centrali della gara è bravissimo a tener dietro Hamilton e a passare anche Gasly, andando a prendersi un quinto posto che riscatta le precedenti prestazioni in ombra.
HAMILTON VOTO 5 – Malissimo Hamilton, a cominciare dalle qualifiche di ieri, ma anche con una strategia che non funziona affatto oggi. Lui non era d’accordo con la Mercedes, che ne combina di tutti i tipi oggi, a fare il cambio gomme, ma è comunque una gara nerissima che si conclude anche con il sorpasso subito da Verstappen in classifica piloti.
LECLERC SENZA VOTO – Una beffa atroce, la pole nel circuito di casa e non poter partire per un problema alla macchina forse persino slegato da quello di ieri. La fortuna non c’è e la gara ha perso un protagonista: Ferrari da bacchettare, sarebbe stata vittoria sicura.
BOTTAS VOTO 6 – Sfortunatissimo il pilota finlandese, che fino ad allora aveva gestito bene il suo secondo posto. I meccanici ai box lo tradiscono ed è costretto a un bruciante ritiro.