[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle della sprint race di F1 del GP d’Austria sul circuito di Spielberg 2022. La vittoria e gli 8 punti vanno al poleman Max Verstappen, che parte bene e tiene a debita distanza i rivali. La Ferrari però non è distante, tanto che il gap tra l’olandese e Charles Leclerc dopo 23 giri è di 1.6 secondi. Più staccato Carlos Sainz, terzo davanti a George Russell e Sergio Perez. Da segnalare il ritiro di Fernando Alonso, che non è neppure partito a causa di un problema alla sua Alpine. Di seguito ecco allora i voti ai protagonisti.
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE
GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA
RISULTATI E CLASSIFICA SPRINT RACE
MAX VERSTAPPEN, voto 9: solida Sprint Race da parte del campione mondiale in carica, che non concede nulla e conquista meritatamente la vittoria. L’olandese difende la sua prima posizione senza grosse difficoltà e ribadisce di essere il favorito in vista della gara di domani.
CHARLES LECLERC, voto 8,5: buona prova da parte del monegasco, che prima si difende dagli attacchi di Sainz e poi tenta di mettere pressione a Verstappen guadagnando decimi su decimi. Alla fine deve accontentarsi della seconda piazza, ma in gara avrà le sue occasione e dovrà sfruttarle nel migliore dei modi.
CARLOS SAINZ, voto 8: reduce dal successo a Silverstone, spinge fin da subito e prova ad impensierire il compagno di squadra Leclerc. Dopo un po’ perde però contatto e chiude terzo piuttosto distante da Charles. Sarà fondamentale analizzare gli errori commessi oggi per evitare di ripeterli domani e l’impressione è che Sainz dovrà mettere la Ferrari davanti a se stesso.
GEORGE RUSSELL, voto 8: molto bene anche il britannico, che non può nulla con i tre davanti, ma gira su ottimi tempi e difende il suo quarto posto alla grande. Nel finale non si fa spaventare da Perez che arriva e si tiene stretto la sua posizione. Da tenere d’occhio.
SERGIO PEREZ, voto 9,5: non può che essere lui l’MVP del giorno. Grazie ad una strepitosa partenza si porta 8° (partiva addirittura 13°) e poi sorpassa nell’ordine Schumacher, Magnussen e Ocon. Ottimi segnali in vista della gara di domani, dove un alleato potrebbe fare tutta la differenza del mondo per Verstappen.
GLI ALTRI: bene Mick Schumacher, che nonostante venga sorpassato da Hamilton si difende molto bene e dà seguito ai progressi mostrati a Silverstone. Lo stesso Lewis fa vedere sprazzi di talento e rientra tra i primi 10 dopo un inizio in salita. Sfortunati invece Fernando Alonso e Sebastian Vettel. Il primo non parte proprio, il secondo invece parte bene ma poi finisce nella ghiaia per via di un contatto con Albon.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]