Formula 1

Pagelle F1, Qualifiche GP Italia 2022: Leclerc eroe per un giorno, Verstappen lo marca

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio d’Italia 2022 di Formula 1, in cui Charles Leclerc su Ferrari conquista la pole position davanti alla Mercedes di George Russell e alla McLaren di Lando Norris. Max Vestappen scatterà dalla settima casella, mentre Carlos Sainz e Lewis Hamilton dal fondo della griglia. La gara di domenica, dunque, si preannuncia altamente spettacolare poiché le due Red Bull ed Hamilton tenteranno la rimonta, mentre Leclerc proverà a concretizzare il suo vantaggio. Ecco la griglia di partenza completa.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

CHARLES LECLERC 10
Il monegasco, nonostante avesse un importante vantaggio sul diretto rivale Verstappen, si è preso il giro più veloce di questo sabato di qualifiche mandando in delirio tutta la marea rossa presente sugli spalti di Monza. Un lampo giallorosso per l’occasione che, dopo lo scossone del compagno di box, si è fatto valere ottenendo il massimo risultato. Charles ha fatto il suo, senza commettere errore, ma adesso arriva il bello: l’obiettivo sarà capitalizzare al massimo questa chance per portare a casa un successo davanti ai tifosi della Ferrari.

MAX VERSTAPPEN 7,5
Il campione del mondo in carica, consapevole delle cinque posizioni di penalità, cerca di fare ridurre al minimo di danni piazzandosi in seconda posizioni che, con tutte le varie sanzioni, si trasforma in settima. Il distacco da Leclerc non è così ampio e l’olandese è abituato a fare gare di rimonta, per questo in vista di domenica è tutto apertissimo. L’unica pecca, forse, è non essersi tolto la soddisfazione di soffiare la pole virtuale dalle mani del rivale, episodio che avrebbe lanciato un segnale molto chiaro per il Gran Premio.

CARLOS SAINZ 7
Lo spagnolo aveva ben poco da chiedere a questa qualifica, vista la penalità che lo costringerà a scattare dalla diciottesima casella. Il vero obiettivo era dare una mano al compagno di squadra Leclerc attraverso la scia e piazzarsi davanti a Lewis Hamilton, in modo tale da guadagnare una posizione in griglia. Entrambi i punti sono stati pienamente centrati e per questo merita un’ampia sufficienza.

SERGIO PEREZ 5,5
Il messicano può e deve fare di più, anche lui stesso ne è ben consapevole. Il gap rispetto a Verstappen questa volta non è così grande, ma il fatto di non concedergli la scia non è un punto a suo favore. Il rinnovo di contratto ormai è stato firmato, ma in una squadra bisogna collaborare per mantenere un clima disteso e raggiungere buoni risultati. Ad ogni modo con le dieci posizioni di penalità per Sergio la rimonta sarà molto difficile.

LEWIS HAMILTON 6
Difficile giudicare la prestazione del sette volte campione del mondo, che scatterà dalla diciannovesima casella alle spalle di Sainz. Una gara tutta da inventare ed un weekend che, per come si è messo, spera che possa soltanto migliorare. Nel sabato di qualifiche ottiene il passaggio al Q3, unico motivo di sufficienza per Lewis.

GEORGE RUSSELL 6,5
Senza strafare il giovane britannico della Mercedes ottiene una splendida seconda posizione in griglia alle spalle del poleman Leclerc, che gli consentirà di avere una grande opportunità alla partenza di domani. Un risultato di tutto rispetto, che però è gonfiato dalle penalità inflitte ad altri piloti. In questo momento George dà l’impressione di subire un pochino il ritorno ad alti livelli di Hamilton, ma ci sarà tempo per le smentite in pista.

SportFace