George Russell e Max Verstappen con lo stesso tempo nelle qualifiche del GP del Canada 2024, ma il giro lo ha chiuso prima il pilota britannico e si prende la sua prima pole, beffando così il tre volte campione del mondo: ecco di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti. L’olandese è comunque in prima fila e può ambire alla vittoria, malissimo invece la Ferrari che con una strategia scellerata prova a salvare un treno di soft nuove ma finisce con il restare fuori addirittura dal Q3: sesta fila con Leclerc undicesimo e Sainz dodicesimo, per fortuna su una pista in cui si può rimontare e ci sono sempre clamorosi colpi di scena.
LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE DEL GP DEL CANADA
GEORGE RUSSELL VOTO 10 – Anche un pizzico di fortuna, ma forse lo gasa ancora di più aver fatto lo stesso tempo di Super Max ma standogli davanti: è pole e domani può pensare almeno al podio: per la vittoria non sarà facilissimo.
MAX VERSTAPPEN VOTO 9 – Alti e bassi, poi quando serve fare un tempo degno della miglior Red Bull lo fa, gli manca però un millesimo per la pole position. E’ in ogni caso il favorito per domani.
LANDO NORRIS VOTO 8.5 – A lui mancano tre millesimi: incredibile quanto siano state tirate queste qualifiche, il britannico si gioca carte importante domani partendo da un’ottima seconda fila.
LEWIS HAMILTON VOTO 6 – Sembra poter fare il colpaccio e trovare persino la pole, invece doppia beffa: non mette tutto insieme nell’ultimo tentativo e scivola al settimo posto, e in più il suo compagno è in pole. Domani punta almeno alla top-5.
CHARLES LECLERC VOTO 4 – Mette a nudo nei team radio i problemi di questa Ferrari, dalle stelle alle stalle: da Montecarlo con pole e vittoria all’undicesimo posto in qualifica a Montreal: il team torna a sbagliare la strategia e lui finisce fuori dal Q3.
CARLOS SAINZ VOTO 4 – Sta cercando un sedile e ancora una volta fa peggio del compagno anche quando il compagno è undicesimo: non riesce a entrare nel Q3. Però la strategia fallimentare della Ferrari ha gran parte delle colpe e lui ha di fatto lo stesso tempo di Leclerc e dunque la macchina non poteva far di meglio.
SERGIO PEREZ VOTO 2 – Incommentabile davvero: nella settimana del rinnovo, ripaga la Red Bull con l’ennesima disastrosa eliminazione al Q1. Ingiustificabile Checo.