E’ successo di tutto nelle qualifiche del GP del Brasile 2024 di Formula 1, posticipate eccezionalmente alla domenica mattina e piene di colpi di scena. A festeggiare è Lando Norris, che non solo partirà dalla pole position – e in condizioni di bagnato è ancora più vantaggioso – ma avrà anche una ghiotta occasione per accorciare da Max Verstappen, addirittura 17°. In prima fila con lui ci sarà George Russell, mentre tra i primi 10 le sorprese sono all’ordine del giorno: dalle due Racing Bulls in top 5 alla presenza di Ocon, passando per l’incognita Albon, che rischia di non partire dopo aver distrutto la macchina in Q3. Ecco di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.
LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE DEL GP DEL BRASILE
LANDO NORRIS, voto 10 – Inizio da incubo con il 15° posto in Q1 e un’eliminazione sfumata per soli 2 decimi. Fine da sogno con una pole position mai in discussione, sugellata un giro dopo l’altro con grande autorevolezza. Indubbiamente fortunato, ma anche bravo ad approfittare dell’opportunità: se vuole riaprire il Mondiale non può sbagliare in gara.
GEORGE RUSSELL, voto 9,5 – Il Brasile evidentemente porta bene al pilota della Mercedes, che dopo il trionfo del 2022 si regala un’inaspettata prima fila, firmando un ottimo giro proprio all’ultimo tentativo. Un risultato non scontato – anche in virtù della prematura eliminazione del compagno di squadra Hamilton – e che lo mette in ottime condizioni per salire almeno sul podio.
YUKI TSUNODA, voto 9 – Dopo Kobayashi, un giapponese torna in top 3. Si tratta di Tsunoda, che sfreccia sul bagnato al volante della sua Racing Bulls e conquista una sorprendente seconda fila. Anche lui è stato un po’ fortunato – a un certo punto è andato lungo e ha rischiato di andare a muro – ma il terzo posto è meritato.
CHARLES LECLERC, voto 5 – Solo sesto il pilota monegasco, che non convince particolarmente fin dal Q1 e deve accontentarsi della terza fila. L’impressione è che i demeriti siano più della macchina (e in particolare del motore), ma Leclerc non è riuscito a incidere e dovrà darsi una scossa in vista della gara.
CARLOS SAINZ, voto 4 – Fortunatamente l’incidente è meno grave del previsto e lo spagnolo potrà gareggiare, tuttavia verosimilmente scatterà dalla pit lane. Lo spagnolo paga un errore in Q2 e sarà chiamato ad un Gran Premio di sofferenza per tentare di chiudere in zona punti.
MAX VERSTAPPEN, senza voto – La colpa non è ovviamente sua dell’esclusione in Q2; fatto sta che partirà dalla 17^ casella sulla griglia di partenza e rischia di perdere punti pesanti in ottica Mondiale. Qualifica da archiviare al più presto per Max, così da dedicare tutte le energie alla gara e tentare di limitare i danni.