Max Verstappen su Red Bull conquista la pole position nel Gran Premio del Belgio 2021 di Formula 1 con il tempo di 1.59.765, precedendo la Williams di uno strepitoso George Russell e la Mercedes di Lewis Hamilton. Sotta la pioggia di Spa succede di tutto, con le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz eliminate nel Q2 e la bandiera rossa nel Q3 dopo l’incidente di Lando Norris, che fortunatamente non ha riportato conseguenze.
LEWIS HAMILTON 7,5
Il campione del mondo in carica si rende autore di un grande giro, ma questa volta a batterlo non è solo l’acerrimo rivale Max Verstappen, ma anche il giovane George Russell. L’inglese ha comunque ottenuto un buon piazzamento viste le condizioni meteorologiche e l’andamento delle qualifiche e domani in gara proverà nuovamente a mettere i bastoni tra le ruote dell’olandese per togliergli la vittoria e mantenere la leadership del mondiale.
VALTTERI BOTTAS 5
Il finlandese sapeva di avere una penalità di cinque posizioni pendente sulla sua testa ma, anziché, dare il massimo per partire il più avanti possibile, si è arenato in un’anonima ottava posizione. Domani, dunque, scatterà dalla tredicesima casella e se vorrà costruire una buona gara sarà costretto a differenziare la strategia. Ad ogni modo le sue recenti prestazioni hanno, di fatto, già segnato il proprio futuro che molto probabilmente lo vedrà lontano dalla Mercedes.
MAX VERSTAPPEN 9
L’olandese conferma ancora una volta di essere il principale rivale di Hamilton per la corsa al titolo e, sotto la pioggia di Spa, stampa un giro da paura che gli consente di centrare una pole position estremamente importante in vista della gara di domani. Il maltempo, infatti, dovrebbe caratterizzare anche la gara e partire in prima posizione sarà fondamentale per evitare di restare invischiato in eventuale incidenti.
GEORGE RUSSELL 9
Il giovane britannico vola sul tracciato di Spa realizzando un giro fenomenale, secondo soltanto ad un mostruoso Max Verstappen, dotato però di una vettura nettamente più competitiva. Russell batte anche il campione del mondo Lewis Hamilton e chissà che questo non possa essere un antipasto di quello che vedremo il prossimo anno, quando l’attuale pilota della Williams probabilmente andrà ad affiancare lo stesso Hamilton in Mercedes.
CHARLES LECLERC 5
Il monegasco spinge sull’acceleratore e fa quel che può per provare a centrare la qualificazione al Q3, ma la vettura non lo assiste. Al termine del Q2 si lascia andare ad uno sfogo nei confronti dei suoi meccanici, manifestando tutta la propria frustrazione per un risultato estremamente deludente. Leclerc non ha molte colpe in questo caso, ma la clamorosa esclusione dalla top-10 pesa e gli costa un’insufficienza in pagella.
CARLOS SAINZ 5
Lo spagnolo non riesce mai a rendersi realmente protagonista della sessione odierna, pagando soprattutto l’assetto di una monoposto che quest’anno, sul tracciato di Spa, sembra rendere molto meno di quanto ci si potesse aspettare. La pausa estiva per ora non ha dato grandi frutti per la Ferrari e, in vista della gara di domani, le cose difficilmente potranno migliorare viste le previsioni meteorologiche che danno un’alta probabilità di pioggia.