[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2022, prima caccia alla pole del Mondiale di F1 appena iniziato sulla pista di Sakhir. E’ stata una qualifica strepitosa, con tanti piloti a contendersi il primo posto in griglia nella gara di domani, ma con un nome che emerge. Quello della Ferrari, quello di Charles Leclerc che scrive una piccola pagina di storia e fa partire nel migliore dei modi la stagione della Rossa. Verstappen in seconda posizione, terzo Sainz a dimostrare quanto la Rossa sia eccezionale qui a Sakhir. Delude Hamilton, soltanto quinto, ancora più indietro l’altra Mercedes, di Russell, solo nono. Di seguito i voti ai protagonisti.
IL GIRO DA POLE DI LECREC (VIDEO)
WOLF AMMETTE: “HO PAURA PER LA GARA”
BINOTTO: “CONVINTI DI AVERE MIGLIORI PILOTI”
VERSTAPPEN: “COMPLIMENTI ALLA FERRARI”
CHARLES LECLERC voto 10 Bisogna completare il lavoro in gara, visto che anche l’anno scorso le pole erano arrivate e non erano poi state convertite. Ma mentre l’anno scorso sembravano exploit improvvisi, questa pole sembra una sfida a Red Bull e Mercedes, dimostra che la Ferrari c’è e che potrebbe essere finalmente tornata una delle macchine da battere.
MAX VERSTAPPEN voto 9 Siamo certi che in gara potrà far valere tutta la sua abilità, ma in qualifica deve accontentarsi del lato sbagliato della prima fila. Il campione del mondo non è bravo in qualifica così come lo è in gara e ancora una volta viene battuto. Peccato per lui, perché il tempo del Q2 era ottimo ed è mancata qualcosa nel Q3.
CARLOS SAINZ voto 9 Sfiora il sogno pole perché dopo il primo colpo il miglior tempo era suo. Ma la terza posizione, a un niente rispetto a Verstappen, è tanta roba. Lo spagnolo, poi, in gara difficilmente si fa sfuggire occasioni come queste se gli capitano. Dunque situazioni extra positive.
SERGIO PEREZ voto 8 C’è, non c’è, c’è, non c’è. Scompare per larghi tratti delle qualifiche, poi all’ultimo tentativo del Q3 piazza l’acuto che consente alla Red Bull di fronteggiare la Ferrari piazzandole a specchio al fianco le proprie due vetture. Il messicano non è un asso in qualifica, saprà invece aiutare in gara l’olandese.
LEWIS HAMILTON voto 6 E’ ufficiale. Non si erano nascosti, non sono attori: la Mercedes è più lenta e per il momento, almeno in qualifica, non compete sui tempi di Ferrari e Red Bull. Quinta posizione che dunque è da prendere molto negativamente per il britannico, che di sicuro non sarà contento e domani proverà di tutto per risalire la china.
GEORGE RUSSELL voto 4 La Mercedes non è al meglio, su questo non ci piove, ma se Hamilton è quinto lui doveva essere almeno sesto. E sesto, ironia della sorte, c’è Valtteri Bottas, da lui sostituito quest’anno. Che batosta per l’inglese, che però può rifarsi in gara. Ma per ora è bocciato.
GLI ALTRI. Voto 9 per un super Valtteri Bottas che fa meglio della seconda Mercedes, voto 8 per Magnussen incredibilmente settimo con l’Haas. Voto 2 per i due piloti McLaren, 2 anche a Stroll in grande difficoltà.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]