[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del GP di Abu Dhabi 2021, ventiduesimo e ultimo appuntamento del mondiale di F1. Max Verstappen conquista la pole position, sfruttando la scia del compagno di squadra Sergio Perez e chiudendo il proprio giro in 1’22”109. Scatterà secondo, quindi, Lewis Hamilton (Mercedes), lontano quasi quattro decimi. Terza posizione per Lando Norris (McLaren), che precede Perez in seconda fila. Apre la terza, invece, Carlos Sainz (quinto) al volante della Ferrari mentre Charles Leclerc è settimo, nel mezzo c’è la Mercedes di Valtteri Bottas. Ecco i nostri voti ai protagonisti.
GRIGLIA COMPLETA GP ARABIA SAUDITA 2021
[the_ad id=”668943″]
PAGELLE GP ABU DHABI 2021
Max Verstappen 9,5: Sabato perfetto per l’olandese, ma anche per la Red Bull. Dopo aver inseguito nel Q1, Verstappen si affida alle gomme soft e stampa il miglior tempo nel Q2. Una decisione che influirà anche sulla gara di domani, specialmente visto che il suo rivale scatterà con le gomme soft. Il vero capolavoro è però quello realizzato in Q3, quando sfrutta la scia del compagno di squadra Perez e firma un crono notevole che gli garantisce la pole position. Ovviamente sarà fondamentale difendere la prima posizione fin da subito, altrimenti tutto sarà risultato vano. Fatto sta che non si poteva chiedere molto di più dalle qualifiche.
Lewis Hamilton 8: Partire secondo, ma comunque in prima fila, resta un buon risultato. L’impressione, tuttavia, è che il britannico sia iòl vero sconfitto di questo sabato. Sorpreso dalla strategia delle gomme attuata dal suo rivale, non riesce a reagire prontamente e non risulta mai in grado di insidiare il primo posto. C’è da dire che il suo compagno di squadra non è stato particolarmente d’aiuto. Domani servirà una gara perfetta e un fuoriclasse come Lewis Hamilton, per quanto possa essere preoccupato, può sicuramente tirarla fuori.
Lando Norris 9: Il britannico della McLaren è sicuramente la sorpresa di queste qualifiche. Reduce da un periodo non eccezionale, sfodera un giro strepitoso mettendosi persino davanti a Perez e Bottas. In pochi se lo aspettavano, eppure Norris ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e domani tenterà di fare del suo meglio per chiudere in bellezza la stagione. Il sogno sarebbe il podio, mentre l’obiettivo può essere terminare la stagione davanti a Charles Leclerc.
Carlos Sainz 7,5: Se a inizio stagione partiva come il pilota numero 2 della Ferrari, adesso si può dire che lui e Charles quasi si equivalgono. Lo spagnolo brilla nel Q2, sfruttando la mescola di vantaggio e portandosi momentaneamente addirittura al comando. Nel Q3 invece conquista un ottimo quinto posto che fa ben sperare in vista della gara di domani.
Charles Leclerc 7: Qualifica molto simile a quella del compagno di squadra, ma conclusa due posizioni indietro. Poco male per Leclerc, che nel complesso ha rispecchiato il valore della Ferrari in questo weekend confermandosi appena dopo le prime file. Non c’è da essere particolarmente felici, ma poteva andare molto peggio perciò si tratta di una settima piazza da portare a casa.
Valtteri Bottas 5: Il finlandese delude anche nell’ultima qualifica al volante della Mercedes. Diversamente da Perez, decisivo nella pole conquistata da Verstappen, Bottas non riesce affatto ad aiutare il suo compagno di squadra e ottiene un tempo che lascia a desiderare. C’è da dire che partirà sesto e non sedicesimo, ma ci si aspettava qualcosa in più. Domani ultimo tentativo per limitare i danni di una stagione complicata. Arma a sorpresa o zavorra?
[the_ad id=”676180″]