Formula 1

Pagelle F1, GP Spagna Barcellona 2021: capolavoro Hamilton, Leclerc a testa alta

Lewis Hamilton - Foto Steve Melnyk - CC-BY-2.0
Lewis Hamilton - Foto Steve Melnyk - CC-BY-2.0

Le pagelle del Gran Premio di Spagna 2021, quarto appuntamento in stagione del Mondiale di F1. Sul circuito di Barcellona, è il solito Lewis Hamilton a trionfare al termine di uno splendido duello con Max Verstappen. Gradino più basso del podio per Bottas, mentre Leclerc ottiene un convincente quarto posto. Settima l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Di seguito i voti ai protagonisti della quarta tappa stagionale del Mondiale di Formula 1.

ORDINE DI ARRIVO E RISULTATI

CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

Lewis Hamilton 9.5 – Beffato da Verstappen alla partenza, si tratta dell’unico errore della gara di oggi. Semplicemente perfetto il britannico, che insegue quando c’è da inseguire ma non si tira indietro quando c’è da salire in cattedra. Coraggiosa la scelta di effettuare il secondo pit stop, ma non per un fuoriclasse come Hamilton. Dopo le 100 pole position, arriva l’ennesima vittoria. Capolavoro.

Max Verstappen 9 – Solo applausi per l’olandese, che fa tutto il possibile ma non può nulla contro il suo rivale. Poco da rimproverare a SuperMax, bravissimo ad infilare Hamilton poco dopo la partenza ma costretto ad accontentarsi del secondo posto. Il punto che deriva dal giro veloce rende la giornata leggermente meno amara.

Valtteri Bottas 7 – Gara molto solida dal finlandese, che ci mette del suo ma sicuramente è aiutato dalla macchina. All’inizio si fa sorpassare da Leclerc, ma il pit stop gli ridà nuova linfa e tanti secondi di vantaggio. Prova a complicare la vita del suo compagno di squadra non agevolandogli il sorpasso, ma nel complesso gli dà una bella mano e si conferma un buon numero 2.

Charles Leclerc 8.5 – Gara fantastica del monegasco, che non riesce ad arrivare sul podio ma lo avrebbe assolutamente meritato. Sorpasso da sballo ai danni di Bottas e terza posizione difesa a lungo con le unghia e con i denti. La vettura purtroppo non lo aiuta, ma Charles sprizza talento da tutti i pori ed avrà sicuramente occasione di rifarsi.

Carlos Sainz 6.5 – Sicuramente meglio rispetto a Portimao, ma ancora non esprime tutto il suo potenziale. Riesce a tenere alle spalle Ocon e chiude attaccato a Ricciardo. Settimo posto che fa bene per la classifica generale, ma che non deve rappresentare un punto d’arrivo in vista del prosieguo della stagione.

Sergio Perez 7 – Perde il duello personale con Leclerc, ma la gara è comunque positiva per il messicano. Punto fermo della Top 5, Perez chiude meglio di come era partito e sfiora addirittura il punto del giro veloce.

Daniel Ricciardo 7 – Fa le veci del suo compagno di squadra Norris, protagonista delle prime gare stagionali ma un po’ in ombra quest’oggi. Poco male per la McLaren, che può accontentarsi di un buon sesto posto e guardare con ottimismo ai prossimi appuntamenti.

SportFace