[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio del Portogallo 2021, terzo appuntamento in stagione del Mondiale di F1. Sul circuito di Portimao, è Lewis Hamilton a trionfare, dominando la gara. Alle sue spalle Max Verstappen e Valtteri Bottas, che ottiene il punto extra del giro veloce. Perez e Norris completano la Top 5, mentre la Ferrari fatica. Leclerc chiude sesto, mentre Sainz addirittura fuori dalla zona a punti. Di seguito i voti ai protagonisti della terza tappa stagionale del Mondiale di Formula 1.
ORDINE DI ARRIVO E RISULTATI DELLA GARA
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE
Lewis Hamilton 10 –Â Giornata perfetta per il britannico, che subisce il sorpasso di Verstappen all’inizio, ma si riscatta e firma il contro sorpasso poco dopo. Come se non bastasse, s’inventa un sorpasso strepitoso sul compagno di squadra Bottas e va a vincere meritatamente una gara dominata in lungo e in largo.
Max Verstappen 8.5 – L’olandese della Red Bull fa il suo in una giornata dove era quasi impossibile ambire alla vittoria. Tenere il passo della Mercedes è un’impresa complicata, eppure Max riesce ad avere la meglio su Bottas. Mezzo punto in più per il gran sorpasso ai danni di Hamilton, purtroppo per lui valso a poco.
Valtteri Bottas 6.5 –Â Ennesima gara deludente per il finlandese, che chiude alle spalle di Verstappen e non lascia il segno. Emblematico il team radio in cui Toto Wolff gli dice di svegliarsi dopo esser stato infilato troppo facilmente dal suo avversario. Il punto extra che deriva dal giro veloce una magra consolazione.
Sergio Perez 7.5 – Nonostante una partenza non positiva, il messicano si rende protagonista di una gara da applausi. Staziona a lungo al primo posto in attesa del pit stop ma non disdegna ed ottiene un discreto quarto posto. Archiviato il compitino, d’ora in poi ci si aspetta qualcosa di più da un pilota del suo talento.
Lando Norris 7.5 –Â Tra i migliori del giorno. Il britannico continua a sfoggiare prestazione solide che gli permettono di posizionarsi alle spalle dei big. Nulla da sottolineare nella prova di Lando, che si candida a fare bene anche quest’anno.
Charles Leclerc 6.5 – Non brilla il monegasco, che fatica a tenere il passo delle vetture che lo precedono e non può azzardare alcun sorpasso. Supera Sainz dopo un ordine di scuderia in quanto ha più ritmo ed è bravo a chiudere davanti ad Ocon. Per il resto poche emozioni in questa domenica.
Carlos Sainz 5 – La vera delusione di giornata. Ovviamente non ci si può aspettare troppo fin da subito, però sicuramente si tratta di un passo indietro rispetto alle ultime gare. Parte bene ma poi precipita in classifica, venendo superato dalle due Alpine, da Ricciardo e da Gasly, chiudendo fuori dalla zona punti.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]