[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le pagelle del GP di Monaco 2019, sesto appuntamento del mondiale di F1. A Montecarlo ennesima vittoria di Lewis Hamilton, che commemora Niki Lauda con un successo sofferto ma meritato e allunga in classifica generale. Sfortunatissimo il padrone di casa Charles Leclerc, ieri punito dalle scelte scellerate della Ferrari, oggi in gara dalla rottura del cerchione della posteriore destra in un tentativo di sorpasso che lo costringe invece al ritiro. Verstappen ha dato spettacolo fino al termine, cinque secondi di penalità per lui però che lo costringono a rinunciare alla seconda piazza accontentandosi del quarto posto, con Vettel e Bottas che salgono sul podio. Giro veloce per Gasly. Ecco di seguito i voti ai protagonisti.
LEWIS HAMILTON voto 9
Ennesima vittoria per il pilota della Mercedes, dedicata chiaramente a Niki Lauda. Il pilota britannico resiste in testa dall’inizio alla fine nonostante diversi problemi con le gomme ed è fortunato nel penultimo giro a non danneggiare la propria monoposto nonostante l’impatto con Verstappen. Con questo successo Hamilton allunga in classifica ed è sempre più mattatore di questo mondiale.
MAX VERSTAPPEN voto 8
Come di consueto è l’olandese il protagonista assoluto in gara, nel bene e nel male. Troppo aggressivo su Bottas ai box, cinque secondi di penalità per unsafe release che di fatto gli fanno perdere il podio (passa secondo ma termina quarto, senza la penalità verosimilmente avrebbe chiuso quantomeno terzo). Dà vita nel finale a una splendida lotta con Hamilton per il sorpasso, si toccano anche ma senza conseguenze. Genio e sregolatezza.
[the_ad id=”668943″]
SEBASTIAN VETTEL voto 8
Dopo il peggior risultato in qualifica quest’anno, arriva il migliore in gara: secondo posto per il tedesco della Ferrari che spezza così il dominio in doppietta della Mercedes. Gara lineare per Seb, che di fatto si ritrova da quarto a secondo per un episodio, il contatto tra Verstappen e Bottas che costringe il primo a cinque secondi di penalità e il secondo a cambiare un’altra volta le gomme.
CHARLES LECLERC voto 7.5
Unico pilota ritirato, proprio nel GP di casa, Leclerc mette cuore e voglia di stupire nelle fasi iniziali. Parte la sua rimonta dopo il pasticcio della Ferrari in qualifica, ma nel tentativo di superare Hulkenberg rovina la sua vettura ed è poi costretto al ritiro. Da segnalare due sorpassi da urlo su Norris e Grosjean che dimostrano tutta la sua classe.
VALTTERI BOTTAS voto 7
Prestazione sotto la media di quest’anno, che è altissima. Per la prima volta non chiude in prima o seconda posizione, si accontenta del terzo gradino del podio che in seguito ai due pit stop in due giri è forse grasso che cola. Timido nel doppiaggio di Stroll, poteva costargli il podio visto che lì ha perso qualcosa come tre secondi.
PIERRE GASLY voto 7
Miglior gara stagionale per Gasly, quinto posto e punticino aggiuntivo del giro più veloce. Segnali di risveglio per lui.
[the_ad id=”676180″]