Formula 1

Pagelle F1, GP Giappone 2022: Verstappen uno squalo, Vettel eroe di giornata

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Le pagelle del GP del Giappone 2022, diciottesimo appuntamento del mondiale di F1. A Suzuka vince Max Verstappen, con un dominio assoluto alla ripartenza della gara: il suo vantaggio su Sergio Perez e Charles Leclerc sfiora i 30″ e nel caso del ferrarista, dopo la penalità di 5″, li supera. Encomiabile la gara di Sebastian Vettel, che subito capisce di dover montare le intermedie e così recupera moltissime posizioni, chiudendo sesto. Ecco quindi le nostre pagelle per il GP del Giappone.

ORDINE DI ARRIVO

PAGELLE GP GIAPPONE 2022

MAX VERSTAPPEN, 10: perfetto l’olandese, che a inizio gara resiste alla grande su Leclerc all’esterno, invece di limitarsi alla scelta più prudente, ovvero lasciar passare il ferrarista e accontentarsi della seconda posizione. Al rientro in pista, poi, non ce n’è per nessuno, e arriva così la vittoria che vale il mondiale.

SERGIO PEREZ, 7: difficile valutare la prova del messicano, che recupera sì moltissimo su Leclerc favorito grazie al minor degrado degli pneumatici, ma non riesce a superare un Leclerc in chiara difficoltà, se non con la penalità.

CHARLES LECLERC, 8: soffre terribilmente per il degrado accelerato delle sue intermedie, ma resiste come un leone. Finisce lungo nell’ultima chicane e viene immediatamente punito dalla direzione gara: qualche dubbio sulla scelta, ma tant’è.

ESTEBAN OCON, 9: fa impazzire Lewis Hamilton con una guida clamorosa e priva di sbavature, supportato da una Alpine in forma smagliante. Applausi.

SEBASTIAN VETTEL, 10+: il ruggito del leone a Suzuka gli vale la corona di migliore di giornata. Nonostante l’uscita di pista in avvio di gara per un contatto con Alonso, alla ripartenza è il primo (insieme a Latifi, poi nono) a capire che serve montare le intermedie. Risale quindi la classifica fino alla sesta posizione: una chiusura perfetta di carriera in una delle sue piste preferite, dopo la già grande prestazione in qualifica.

SportFace