[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio d’Emilia Romagna 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della quarta gara del Mondiale che termina col trionfo di Max Verstappen davanti a Sergio Perez. Completa il podio Lando Norris, che precede George Russell. Costretti al ritiro invece Carlos Sainz e Fernando Alonso. Ecco di seguito le pagelle.
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI
ORDINE DI ARRIVO GP EMILIA ROMAGNA
MAX VERSTAPPEN 10: Gara perfetta dall’inizio alla fine da parte dell’olandese, protagonista di un ottimo spunto alla partenza e bravo a non commettere sbavature per tutti e 63 i giri. Quando un pilota del suo calibro guida una macchina che lo assiste, c’è ben poco da fare per gli avversari. Successo molto importante a livello psicologico oltre che in ottica classifica generale.
SERGIO PEREZ 9: Nuovamente sul podio il messicano, che non vince ma si accontenta di un bel secondo posto. Prova molto positiva da parte del pilota Red Bull, che infila un impreciso Leclerc alla partenza e poi blinda la seconda posizione grazie ad un ottima strategia pit stop. Charles prova ad impensierirlo, portandosi anche molto vicini, ma Perez chiude la porta. Da tenere assolutamente d’occhio in vista delle prossime gare.
LANDO NORRIS 8.5: Il primo podio della stagione per la McLaren è un gran terzo posto di Norris. Sicuramente l’errore di Leclerc ha fatto la differenza, ma Lando ha dimostrato di potersela giocare fin dall’inizio, portandosi momentaneamente al terzo posto proprio a discapito di Leclerc. Risultato importante per la scuderia dopo un avvio di stagione da dimenticare.
CHARLES LECLERC 4: Dopo tre gare da fuoriclasse, Leclerc si riscopre umano. Partenza terribile in cui si vede infilare da Perez e Norris, a cui Charles rimedia con il passare dei giri. L’errore commesso con cui finisce a muro, però, è piuttosto grave. Fortunatamente riesce a limitare i danni concludendo sesto, ma nel complesso la giornata è decisamente negativa per Leclerc.
GEORGE RUSSELL 8: Gara maiuscola da parte del britannico, che nonostante partisse undicesimo è riuscito a tagliare il traguardo al quarto posto. Protagonista di un sorpasso strepitoso ai danni di Magnussen, nel finale è bravo a difendere la posizione su Bottas. Di per sé il quarto posto non è un risultato incredibile, ma paragonato al 13° del compagno di squadra assume tutt’altro significato.
LEWIS HAMILTON 3: Tutto quello che poteva andare storto è andato storto quest’oggi per Lewis Hamilton. Eppure il 13° posto non è neppure la cosa peggiore che gli è successa, neppure considerando che Russell lo ha preceduto di nove piazza. Il sette volte campione del mondo, al giro 40, è stato infatti doppiato da Max Verstappen, a cui pochi mesi fa stava contendendo il mondiale. Una parabola discendente clamorosa. E dopo 4 gare Hamilton è già fuori dalla lotta per il titolo.
CARLOS SAINZ S.V.: Altro 0 per lo spagnolo, chiamato a dimenticare in fretta un weekend da incubo. Dopo l’errore in qualifica, era stato bravo a riscattarsi nella Sprint Race. Quest’oggi però è uscita di scena dopo appena due giri a causa di un tamponamento di Ricciardo. Non è colpa sua, sia chiaro, ma resta ovviamente l’amaro in bocca per quello che poteva essere.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]