[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio del Bahrain 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della prima gara del Mondiale che termina col trionfo di Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz per un’incredibile doppietta Ferrari Sul podio a sorpresa Lewis Hamilton, questo perché la Red Bull combina un disastro negli ultimi giri: si ritirano sia Verstappen che Perez per problemi di affidabilità . Una gara molto tirata sulla pista di Sakhir, ma finalmente dopo oltre tre anni c’è un sorriso per la Ferrari. Ecco di seguito le pagelle
CHARLES LECLERC voto 10 Una gara da sogno, da dominatore, sempre al comando. E quando la sua leadership è stata messa in discussione, per tre giri di fila dal sedicesimo al diciottesimo, il monegasco ha dimostrato di non essere un fenomeno in modo minore rispetto a Verstappen. Tre sorpassi subiti, tre sorpassi rispediti al mittente. Da campione vince il primo Mondiale e lancia un segnale importante.
CARLOS SAINZ voto 9 Una grandissima gara dello spagnolo, sempre pronto a sfruttare eventuali problemi di chi gli stava davanti e così infatti è. Ma è anche eccezionale nel conservare sempre la posizione rispetto agli attacchi di Perez e Hamilton, per poi andare a completare la doppietta Ferrari.
LEWIS HAMILTON voto 8 Sul podio, nonostante tutto. La Mercedes combina un pasticcio con le gomme e monta le bianche troppo presto per poi toglierle troppo presto, lui fa la sua gara, resta in top-5 e con gli incredibili ritiri di Verstappen e Perez si ritrova terzo. Gli mancava il passo, ma la sua gara, seppur anonima, frutta punti pesanti. Il campione è tale anche così.
GEORGE RUSSELL voto 6.5 Parte nono, chiude quarto, dunque gara positiva. Ma non poi così brillante: non si fa quasi mai notare in positivo o in negativo, e il nono posto di ieri in qualifica è colpa sua. Senza i ritiri delle Red Bull avrebbe chiuso sesto, il risultato minimo che gli si richiedeva oggi. Per cui poco sopra la sufficienza, ma ci si può aspettare di più.
MAX VERSTAPPEN voto 4 Zero punti per il campione del mondo, non ci si crede. Certo, non è colpa sua ma dei problemi di affidabilità della macchina, però non fa la differenza nelle tre grandi opportunità a sua disposizione per il sorpasso. Tre volte passa, tre volte si fa ripassare da Leclerc. E la sua gara prende una brutta piega, finendo poi in modo davvero inaspettato. Dovrà rimboccarsi le maniche.
SERGIO PEREZ voto 4 La sua gara era più che buona, poi un problema tecnico gli toglie la gioia di salire quantomeno sul podio e lo costringe al ritiro. Doppietta Ferrari in senso positivo, doppietta Red Bull per i due ritiri. E il messicano dovrà dunque cancellare questa gara disastrosa nel suo esito e ripartire.
GLI ALTRI – Voto 9 per uno straordinario Kevin Magnussen, quinto con la Haas, voto 8 per Valtteri Bottas che era scivolato in dodicesima posizione ma si ritrova improvvisamente sesto al traguardo e dunque va premiato. Malissimo le McLaren e le Aston Martin, male anche il motore Red Bull dell’AlphaTauri di Gasly che va a fuoco: voto 2 per tutti.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]