Gara strepitosa quella del Gran Premio del Bahrein di Formula 1. Il primo appuntamento stagionale viene vinto da chi si è preso sei degli ultimi sette Mondiali, sette in tutto, quel Lewis Hamilton che sempre sul pezzo beffa Verstappen. Dietro l’olandese c’è Bottas a completare il podio, Ferrari interlocutoria con Leclerc sesto che perde due posizioni rispetto alla partenza e Sainz che scatta e chiude ottavo. Andiamo dunque a scoprire le pagelle di Sportface.it.
LEWIS HAMILTON 10 – Straordinario il pilota britannico, capace di mantenere i nervi saldi e di essere favorito dal solito pizzico di fortuna che aiuta gli audaci e i campioni. Subisce il sorpasso, ma in maniera non lecita. Gli ripiove dall’alto la prima posizione e stavolta fa di tutto per restare davanti. E ci riesce. Prova di forza.
MAX VERSTAPPEN 8 – Una gara davvero beffarda. E’ forse la prima volta – e in Red Bull sperano possa essere solo la prima di tante – in cui vediamo la sua vettura competitiva quanto e forse più della Mercedes. La strategia aveva funzionato, ma i track limits violati gli cancellano il primo 25 stagionale. Deve accontentarsi della seconda piazza, avrebbe forse meritato la vittoria. Ma la stagione è appena iniziata.
VALTTERI BOTTAS 7 – Solita gara alla Bottas: fa il suo, alfiere in incognito di Hamilton, subisce ai suoi danni un errore del box Mercedes, chiude sul podio. Quante ne ha vissute di queste gare il finlandese?
SERGIO PEREZ 8 – Super performance del messicano: dall’inferno e ritorno. La sua macchina lo pianta in asso al via, parte dalla pit lane ma riesce a chiudere in quinta piazza precedendo un Norris (voto 8) davvero maturo.
CHARLES LECLERC 7 – Parte quarto, chiude sesto. Ma ci sono segnali positive per il monegasco, anche se la Ferrari in fin dei conti non è riuscita a brillare. Ci si poteva forse aspettare di più, ma vige la strategia dei piccoli passi. E’ ancora presto per un bilancio, ovviamente.
CARLOS SAINZ 7 – Da ottavo a ottavo, può essere un bel punto di partenza. All’esordio con la Rossa lo spagnolo ha fatto vedere astuzia, bei sorpassi e la voglia di emergere. L’uomo che ha sostituto, quel Sebastian Vettel in grave difficoltà con l’Aston Martin (voto 4), difficilmente avrebbe fatto meglio.