[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio dell’Azerbaijan 2022, ottavo appuntamento del mondiale F1. Giornata perfetta per la Red Bull, che firma un fantastico uno-due e scappa nelle classifiche mondiale. La vittoria va a Max Verstappen, che precede il compagno di squadra Sergio Perez. Completa il podio George Russell, nettamente davanti al suo compagno di squadra in Mercedes Lewis Hamilton. Gara invece da incubo per la Ferrari, costretta al ritiro con entrambe le monoposto. Altro zero dunque per Carlos Sainz e Charles Leclerc. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.
CLASSIFICHE PILOTI e COSTRUTTORI AGGIORNATE
LE PAGELLE DEL GP AZERBAIJAN
[the_ad id=”668943″]
FERRARI 2 – Giornata disastrosa per la Rossa, che fallisce su tutta la linea. Prima il ritiro di Sainz per un problema idraulico, poi lo stop di Leclerc (leader) per un guasto al motore. Come se non bastasse, il motore Ferrari costringe al forfait anche Zhou e Magnussen e ad una gara anonima altri piloti come Bottas. E’ evidente che qualcosa non va e che sia necessario intervenire al più presto. Ora testa al Gran Premio del Canada, in cui è fondamentale reagire.
MAX VERSTAPPEN 10 – Il campione del mondo in carica vince ancora, anzi domina e non lascia scampo ai suoi rivali. Perez prova ad impensierirlo in avvio, ma poi chiude a oltre 20 secondi. Sicuramente il ritiro delle Ferrari aiuta, tuttavia Verstappen ribadisce ancora una volta di essere un fuoriclasse e conquista una meritata vittoria.
SERGIO PEREZ 8 – E’ difficile dare un voto al messicano quando nel team radio gli dicono di non lottare quando Verstappen sta per superarlo. Una strategia più che lecita, viste le gerarchie nel team, ma che inevitabilmente limita le possibilità di ‘Checo’, il quale si conferma comunque in gran forma già grazie al sorpasso alla partenza ai danni di Leclerc.
GEORGE RUSSELL 9 – Altra gara molto solida da parte del britannico, che riporta la Mercedes sul podio e lo fa senza mai rischiare nulla. Se è vero che Ferrari e Red Bull sono di un altro livello, è altrettanto vero che Russell sembra essere di gran lunga il migliore dei piloti “normali”. Altro podio per George, che si conferma nelle posizioni di vertice del Mondiale.
LEWIS HAMILTON 7,5 – Passa quasi in secondo piano il risultato finale per Hamilton, che per tutta la durata della gara si è lamentato del propoising e dei dolori che gli causa alla schiena. Oggettivamente fa male vedere un sette volte campione del mondo non poter lottare per la vittoria, ma in questa stagione sembra andare così. Lewis riesce comunque a tirare fuori qualche magia, compiendo numerosi sorpassi.
PIERRE GASLY 7 – L’aria dell’Azerbaijan fa bene al francese, che per il secondo anno di fila brilla sul circuito di Baku. La scorsa volta aveva addirittura centrato il podio, mentre quest’anno si accontenta di un prestigioso quinto posto. Ciò che va sottolineato è che non ha concluso lì per casa, bensì è stato per tutta la gara in orbita Top 5, a testimonianza del suo feeling con il tracciato.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]