Formula 1

Pagelle F1, GP Austria Spielberg 2022: vittoria eroica di Leclerc a casa della Red Bull

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Le pagelle del GP d’Austria, con i voti ai protagonisti dell’undicesimo appuntamento di F1. Charles Leclerc torna sul podio dopo cinque gare, e lo fa sul gradino più alto vincendo la gara in casa della Red Bull. Il monegasco della Ferrari ha dovuto gestire un grave problema con il pedale dell’acceleratore, riuscendo a gestire il vantaggio su Max Verstappen, che ha sua volta ha sofferto molto di problemi di trazione e degrado gomme. Sul podio non c’è Carlos Sainz, che si è ritirato a causa della rottura del motore con tanto di fiamme ad avvolgere la monoposto, ma Lewis Hamilton, che trova un altro risultato importante.

ORDINE DI ARRIVO

LE CLASSIFICHE PILOTI e COSTRUTTORI AGGIORNATE

PAGELLE GP AUSTRIA 2022

CHARLES LECLERC, 10: gara perfetta del monegasco, determinato e supportato da una grande vettura, che rischia di tradirlo nel finale con il pedale dell’acceleratore che rimane parzialmente aperto complicando tantissimo il lavoro del numero 16.

MAX VERSTAPPEN, 8: il pilota olandese deve lottare con il pesante degrado delle sue gomme, e alla fine centra un secondo posto che non è terzo solo per il ritiro di Sainz. Nessuna colpa però da imputare al pilota, che come sempre dà il massimo e alla fine vede una possibilità di sopravanzare Leclerc, però ormai è troppo tardi.

LEWIS HAMILTON, 8: il britannico ottiene un altro risultato importante, stavolta in maniera meno brillante delle ultime uscite, ma tutto fa brodo dopo il drammatico inizio di stagione.

GEORGE RUSSELL, 9: ancora una volta chiude in top-5, e stavolta lo fa dopo aver dovuto anche scontare una penalità di 5″ per il contatto con Sergio Perez nei primi atti della gara.

MICK SCHUMACHER, 10: altra gara da ricordare per il giovane pilota tedesco della Haas, che sembra aver trovato nuova confidenza con la sua monoposto che gli permette di essere più “cattivo” e deciso in pista, non risparmiandosi nei corpo a corpo.

SportFace