[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Lando Norris e George Russell eroi di giornata, le Mercedes giù e le Ferrari con il giudizio sospeso. Questo il riassunto delle qualifiche del Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1 2021. Sul circuito di Spielberg, nel back to back, è ancora Max Verstappen a centrare la pole position davanti ad un super Norris, terzo Sergio Perez.
MAX VERSTAPPEN 8: la pole position è sua. Ed è questa l’unica notizia che conta: ma per come è arrivata, lo ha detto lo stesso olandese, non è stato il modo ideale. Solamente pochi millesimi davanti a Norris, con un ultimo tentativo che non ha dato i risultati sperati, forse per una uscita dai box troppo anticipata. In ogni caso la giornata, considerato dove sono le Mercedes, è fantastica.
LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA
LANDO NORRIS 9: eroe di giornata. Avrebbe meritato anche la pole position: Lando vola, sfreccia, incanta sul circuito di Spielberg e per mezzo decimo non batte anche Verstappen. Ad una curva dalla fine la pole era sua, e questo già basterebbe per descrivere il capolavoro che ha fatto. Anche perché Ricciardo è tredicesimo…
SERGIO PEREZ 8.5: il suo week-end comincia in salita, ma in qualifica, quando conta, riesce la zampata vincente: un terzo posto, davanti alle Mercedes, che semplifica e non poco il lavoro di Verstappen e anche in ottica classifica costruttori è sicuramente un ottimo preludio in vista della gara di domani. Paziente, calmo e soprattutto bravo.
LEWIS HAMILTON 6: la giornata comincia con il rinnovo di contratto, ma il rinnovo non scende in pista. La sua Mercedes, che ieri sembrava dare ottime sensazioni, oggi si perde tra i rettilinei austriaci. Non dà mai la sensazione di essere in lotta con Verstappen e viene anche superato da Norris e Perez. E domani serve un miracolo. Da Lewis.
VALTTERI BOTTAS 6.5: a momenti non fa lo scherzetto al suo compagno di squadra, pochi sono infatti i millesimi che li separano. Più di così oggi era difficile, fa il suo con una Mercedes meno performante del solito. Domani deve andare all’attacco di Perez.
GEORGE RUSSELL 9: insieme a Norris senza dubbio il migliore in qualifica. Con le gomme medie batte le due Ferrari, vola in Q3 e poi si piazza nono (ma domani partirà ottavo vista la quasi sicura penalità per Vettel). La Mercedes ti aspetta.
FERRARI SENZA VOTO: strategia chiara, sacrificare le qualifiche in vista della gara. Lo ha anche detto Leclerc a fine qualifiche, partire con la gomma soft sarebbe stato troppo svantaggioso. E quindi con le gomme medie entrambi i piloti finiscono fuori dai primi dieci, battuti anche da Russell. Anche se, ad onor del vero, ci sarebbe stato pure Alonso davanti se non fosse stato bloccato da Vettel all’ultima curva. Domani obiettivo andare a caccia delle prime sei posizioni. Giudizio di oggi in sospeso.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]