[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio dell’Australia 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della terza gara del Mondiale che termina col trionfo di Charles Leclerc davanti a Sergio Perez. Completa il podio George Russell, che precede il compagno di squadra Lewis Hamilton. Costretti al ritorno invece Carlos Sainz e Max Verstappen. Ecco di seguito le pagelle.
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI
CHARLES LECLERC 10: Il pilota monegasco conclude un weekend perfetto, in cui ha dominato dall’inizio alla fine. Il giro spaventoso in qualifiche non era una casualità e oggi in gara lo ha ribadito. Bravissimo a difendersi dai tentativi di sorpasso di Verstappen, ha mantenuto la prima posizione con grande talento e personalità e non ha sbagliato davvero nulla. Vittoria molto importante, anche in ottica classifica generale.
SERGIO PEREZ 8: Finalmente protagonista il messicano, che riesce a salire sul podio dopo il ritiro in Bahrain e la deludente quarta piazza a Jeddah, dove partita dalla pole. Non particolarmente eccezionale la sua gara, visto che comunque non ha mai lottato per la vittoria e, senza il ritiro di Verstappen, difficilmente avrebbe agguantato il secondo posto. Eppure è stato bravo a farsi trovare pronto, mettendosi alle spalle le due McLaren e conquistando un buon secondo posto.
[the_ad id=”668943″]
GEORGE RUSSELL 8,5: Primo podio con la Mercedes per George Russell, che nonostante partisse dalla sesta casella è riuscito a risalire la china disputando un’ottima gara. Può sorridere il britannico, che ha fatto il massimo su questa pista e con questa macchina, ma soprattutto è riuscito a precedere il suo compagno di squadra Lewis Hamilton.
LEWIS HAMILTON 6,5: Deve accontentarsi della quarta posizione il sette volte campione del mondo, che dopo un buon avvio di gara si è un po’ spento e non è riuscito a combattere per le posizioni di vertice. Il quarto posto sicuramente non è da buttare via, ma è inevitabile che ci siano dei rimpianti, anche per non aver impensierito Russell.
MAX VERSTAPPEN 5: Secondo ritiro in tre gare per il campione del mondo in carica, grande deluso di questo weekend. Nella prima metà di gara fa il suo, stazionando in seconda piazza e tentando di attendere il momento buono per infilare Leclerc. La monoposto però non lo assiste ed a circa 20 giri dal termine gli dicono di fermarsi. Ovviamente il ritiro non dipende da lui, ma è evidente che ci sia qualcosa che non va.
CARLOS SAINZ 4: E’ incredibile come un singolo evento possa cambiare le sorti di un intero weekend. Dopo la bandiera rossa in qualifica che gli ha tolto un giro da prime file, lo spagnolo non si è più ritrovato. Male in qualifica, malissimo in gara, dove è partito malissimo e come se non bastasse è finito nella ghiaia dopo pochi giri, vedendosi costretto al ritiro.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]