[the_ad id=”445341″]
Le pagelle del Gran Premio di Abu Dhabi 2022, ultima tappa del Mondiale di Formula 1. Max Verstappen sa solo vincere e lo ribadisce sul circuito di Yas Marina, dove conquista una gara a senso unico dominata fin dall’inizio. Secondo Charles Leclerc, che disputa un Gran Premio spaziale e si prende la seconda posizione nel campionato piloti. Battuto Sergio Perez, sul gradino più basso del podio sia ad Abu Dhabi che in classifica generale. Menzione speciale per Sebastian Vettel, che riesce a portare a punti l’Aston Martin all’ultima gara in carriera.
MAX VERSTAPPEN 10: Ennesima gara perfetta da parte del campione del mondo, che incrementa il record di vittorie in una singola stagione e lo fa con una facilità disarmante. Addirittura si permette il lusso di fare da ingegnere al compagno di squadra Sergio Perez, dandogli consigli sulla strategia. L’accoppiata Verstappen+Red Bull si conferma letale.
CHARLES LECLERC 10: Alziamoci in piedi ed applaudiamo il talento della Ferrari, che con una macchina inferiore e mille difficoltà riesce a chiudere la stagione al secondo posto. Il monegasco non sbaglia niente, neppure una curva, e centra una meritatissima seconda posizione. Risultato che lascia ben sperare in ottica futura e da cui ripartire in vista del 2023.
SERGIO PEREZ 6: Altra delusione per ‘Checo’, che quando deve alzare il livello non risponde presente. C’è da dire che Sergio non ha poi guidato così male, anzi ha centrato il podio ed è apparso abbastanza sul pezzo. Semplicemente la strategia non è stata all’altezza di quella della Ferrari e per lui è arrivato un duro colpo.
CARLOS SAINZ 7: Lo spagnolo disputa una gara discreta in cui staziona costantemente in Top-5. Bravo a rispondere a Lewis Hamilton in avvio, non riesce mai ad ambire al podio ma difende la sua posizione e conclude al quarto posto l’ultima gara di una prova più che positiva.
LEWIS HAMILTON 5: Finale di stagione horror per il britannico, costretto al ritiro nell’ultimo appuntamento di un 2022 molto complicato. In certi frangenti Lewis ha sfoggiato tutto il suo talento, guidando alla grande ed effettuando sorpassi notevoli. Alla fine, però, si è dovuto arrendere ed ha terminato l’anno con tanta amarezza.
SEBASTIAN VETTEL 10: Il grande protagonista del giorno è il tedesco, che all’ultima gara della carriera regala una grande emozione a tutti gli appassionati di Formula 1 e saluta con un grande sorriso. In gara ottiene probabilmente meno di quanto sperato per via di una strategia che non paga, ma oggi conta relativamente. Volge al termine la carriera di un pilota che resterà nel cuore di tutti e che ha fatto la storia di questo sport. Danke Seb!
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]