[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del GP di Qatar 2021, ventesimo appuntamento del mondiale di F1. A vincere la gara è Lewis Hamilton, che scatta al meglio dalla pole e conduce la gara fino al traguardo in prima posizione. Alle sue spalle Max Verstappen, protagonista di un’ottima partenza, mentre a chiudere il podio è Fernando Alonso, fantastico tra le sinuose curve di Losail. Limitano i danni Carlos Sainz e Charles Leclerc in un weekend complicato, chiudendo rispettivamente in settima e ottava posizione allungando ancora sulla McLaren in classifica costruttori. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.
ORDINE DI ARRIVO GP QATAR 2021
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE
[the_ad id=”668943″]
PAGELLE GP QATAR 2021
LEWIS HAMILTON, voto 9: nessun problema per il britannico, che scatta ottimamente dalla pole e guida il gruppo fino alla bandiera a scacchi. Giusto coronamento a chiusura di un bel weekend, con il pilota Mercedes che trova la seconda vittoria consecutiva e si porta a -8 da Verstappen in classifica piloti, prima delle ultime due gare.
MAX VERSTAPPEN, voto 9,5: l’olandese della Red Bull stupisce tutti al via prendendosi molti rischi ma guadagnando subito la quarta posizione, dopo essere scattato dalla settima casella per la penalità inflitta dopo che in qualifica non aveva rispettato la doppia bandiera gialla. Gara perfetta condita dal punto addizionale per il giro veloce.
FERNANDO ALONSO, voto 10 e lode: è lui il protagonista di giornata. Il pilota spagnolo della Alpine, a 40 anni suonati e dopo 7 anni dall’ultima volta torna sul podio di F1. Lo fa al termine di una gara emozionante, e messa in pericolo dall’azzardo della sosta singola, mentre in pista fioccavano le forature di altri piloti (tra cui i ritirati Latifi e Bottas, oltre a Russell e Norris). Un azzardo che ha però pagato alla stragrande, complice anche una provvidenziale Virtual Safety Car a due giri dal termine.
SERGIO PEREZ, voto 8: il messicano riscatta una qualifica pessima con un buon quarto posto, che vale molto in ottica classifica costruttori dopo il ritiro di Bottas. Nel finale sembrava poter rientrare in lotta per il podio, ma il quarto posto sembra la posizione più corretta vista anche la gara di Alonso.
ESTEBAN OCON, voto 7,5: guida molto bene su una Alpine performante in quel di Losail. Alonso gli chiede una cosa sola, di lottare come un leone nel momento in cui Perez si stava avvicinando. E Ocon lo ascolta, mettendo in mostra un grande tentativo di difesa, dovendo poi però cedere ad una macchina superiore.
[the_ad id=”676180″]