[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Una pausa estiva non rilassante per la Mercedes. Nonostante un mondiale ormai in tasca, il team tedesco in queste settimane dovrà scegliere il compagno di squadra di Lewis Hamilton per la prossima stagione. Il rinnovo di contatto di Bottas, infatti, non sembra così scontato, almeno stando alle parole di Toto Wolff durante il weekend in Ungheria.
“Mi dispiace per Valtteri Bottas, dobbiamo prendere una decisione difficile tra lui ed Esteban Ocon. Ora torniamo a casa, facciamo un’analisi di tutti i dati, discutiamo all’interno della squadra e valutiamo. In qualifica non siamo perfetti ma in gara abbiamo avuto delle risposte importanti. Avrò un’estate difficile, penserò al set-up e poi riguardo al pilota dobbiamo pensare: ci sono giovani come Ocon che meritano un’occasione ma non è mai facile essere compagno di Hamilton e c’è sempre una grande pressione in Mercedes”.
[the_ad id=”668943″]
Valtteri Bottas ha iniziato alla grande il campionato con due vittorie nelle prime quattro gare (Australia ed Azerbaijan), mettendo sotto pressione Hamilton. Un rendimento che faceva presagire una riconferma per la prossima stagione nell’immediato, ma la situazione nel corso delle gare è un po’ cambiata. Da Baku, infatti, il pilota finlandese non ha più vinto e ha ottenuto soltanto tre secondi posti e due terzi posti, mentre il compagno di squadra vinceva con facilità tutte le gare. Questo calo di rendimento di Bottas preoccupa ancor di più gli uomini di Brackley, perché Verstappen è soltanto a sette punti dalla seconda posizione, attualmente nelle mani proprio del pilota di Nastola. Con una monoposto così dominante, il team principal della Mercedes pretende le prime due posizioni in classifica piloti.
Con un Bottas non così incisivo, la Mercedes corre ai ripari. Il possibile sostituto del finlandese per il 2020 sarebbe Esteban Ocon, il giovane francese che ha preso parte al programma giovani delle frecce d’argento. L’attuale terzo pilota del team tedesco ha perso il sedile questa stagione dopo aver guidato la monoposto della Racing Point Force India (attualmente Racing Point) per due anni, perché la Mercedes non è riuscita a trovagli una sistemazione.
Con Zetsche presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler AG e della divisione Mercedes-Benz Cars, Toto Wolff ha sempre avuto piena autonomia quando doveva scegliere i piloti titolari della scuderia. Il team principal austriaco ha sempre così confermato Bottas, di cui è stato manager che lo ha supportato finanziariamente nella carriera dalla Renault 2.0 fino allo sbarco in F1 in Williams, ma ora potrebbe non avere gli stessi poteri. Dallo scorso maggio, infatti, Ola Kallenius è il nuovo presidente e ha già ben in mente il suo obiettivo: promuovere Ocon e la linea del progetto giovani.
Il programma di crescita delle frecce d’argento non ha dato al momento tanti risultati, ma certamente ha creato delle spese a Brackley. Mentre la Red Bull con Verstappen, la Ferrari con Leclerc e la Mclaren con Norris hanno creato delle solide basi per il futuro grazie al proprio vivaio, la Mercedes non ha mai fatto debuttare un giovane e ha sempre avuto difficoltà a trovare i sedili per i propri piloti.
Stando ad alcune indiscrezioni Esteban Ocon avrebbe già un accordo di massima con la Mercedes, ma non verrà ufficializzato nulla fin quando non si troverà un sedile per Valtteri Bottas. Il finlandese potrebbe trovare un posto in Renault, sostituendo così il partente Nico Hulkenberg.
Toto Wolff in queste settimane ha una bella patata bollente tra le mani: scegliere Ocon, ascoltando così le volontà di Kallenius, oppure Bottas, accogliendo così le richieste del team e di Hamilton?
[the_ad id=”676180″]