[the_ad id=”445341″]
Va in archivio il venerdì di prove libere del Gran Premio d’Italia 2022. Una giornata in quel di Monza che si è aperta con il primo grande colpo di scena del weekend, ovvero la penalità inflitta al leader del Mondiale Max Verstappen, che verrà retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza. L’olandese non sarà il solo a dover fronteggiare una penalità, poiché anche il suo compagno di box Sergio Perez riceverà esattamente lo stesso trattamento. Carlos Sainz e Lewis Hamilton, invece, saranno costretti a partire dal fondo della griglia.
Le numerose sanzioni vanno a delineare uno scenario molto particolare, simile a quello visto a Spa qualche settimana fa, con una line-up completamente rivoluzionata. A questo punto il grande favorito per la pole position diventa Charles Leclerc, che potrebbe regalare una prima gioia ai tifosi della Rossa nel sabato di qualifiche. L’unico concreto rivale del monegasco potrebbe essere George Russell, che però dovrà fare un salto di qualità per provare a giocare la prima casella di partenza.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Le due Ferrari hanno ben figurato in entrambe le sessioni di prove libere, mettendo a referto una bella doppietta nella prima sessione con Leclerc davanti a Sainz. Quest’ultimo ha migliorato ulteriormente la propria prestazione nelle FP2, prendendosi la testa della graduatoria davanti al campione del mondo in carica Max Verstappen. L’olandese della Red Bull non potrà conquistare la pole position in casa dei diretti avversari, ma nella domenica di gara potrebbe verosimilmente concretizzare una nuova rimonta ed assicurarsi un nuovo successo. La scuderia di Maranello non è lontana e potrebbe beneficiare delle penalità che dovranno scontare le Red Bull, ma il confronto tra il passo gara delle monoposto pende decisamente a favore della casa austriaca.
In attesa delle particolari qualifiche di domani in cui Charles Leclerc sembra aver prenotato la pole, il copione della gara sembra essere già scritto ma manca ancora il finale e, a fare la differenza, saranno i dettagli. Il monegasco sarà chiamato a concretizzare al massimo il piccolo vantaggio che si è ritrovato tra le mani, ma alle sue spalle incombe la pesantissima ombra di un Max Verstappen desideroso di imporsi anche in casa Ferrari per chiudere quasi definitivamente il discorso iridato. Un ruolo chiave potrebbero giocarlo anche Sainz e Perez, pronti ad inserirsi nella lotta, così come la coppia Mercedes. I presupposti, dunque, fanno pensare ad un weekend davvero scoppiettante ed infuocato che, come sempre, regalerà grandissime emozioni con un attesissimo duello tutto da gustare.
[the_ad id=”676180″]