Amarcord

L’angolo del ricordo: Spagna 2017. Hamilton-Vettel, duello da urlo

Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Questo pomeriggio alle ore 15:10 tutti gli appassionati di Formula 1 si sarebbero ritrovati davanti agli schermi per assistere al Gran Premio di Spagna. Ma come ben sappiamo, a causa dell’emergenza coronavirus, il Mondiale della classe regina è ancora ai blocchi di partenza in attesa di conoscere la prima vera tappa per il via. Fino ad ora ci si accontenta dei ‘Virtual GP’, le classiche gare virtuali che nel corso di questi due mesi hanno visto tanti piloti di F1 e sportivi extra-motorsport cimentarsi alla guida del simulatore grazie al gioco F1 2019. Oppure il tempo lo si passa andando a scovare quelle gare che più ci hanno fatto emozionare nel corso degli ultimi campionati.

L’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ è dedicato proprio al Gran Premio di Spagna, in particolare alla tappa andata in scena nel 2017. In quella domenica di maggio, sotto il sole al Circuit de Catalunya, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel furono protagonisti di un duello da urlo: una sfida che si protrarrà lungo tutta la stagione prima dello scatto finale con cui il britannico, dal trittico asiatico in poi, riuscì a scardinare la concorrenza del ferrarista.

È il solito Hamilton a partire dalla pole position con Vettel al suo fianco in seconda posizione ma è proprio il tedesco a trovare uno spunto migliore per poi portarsi al comando dopo curva 1. Qualche metro dietro, invece, il patatrac: Bottas sbaglia la traiettoria interna e Raikkonen lo infila alla sua sinistra ma il finlandese della Mercedes entra in collisione con la Ferrari che a sua svolta sbanda verso destra contro la Red Bull di Verstappen (rompendo, peraltro, la sospensione anteriore sinistra con tanto di ritiro). Giro dopo giro Hamilton insegue Vettel e cerca di mettergli pressione ma è il tedesco il primo a fermarsi ai box per poi trovarsi Bottas davanti. Un ostacolo non da poco per Seb che supera il finlandese con una manovra brillante, destra-sinistra-destra, eludendo la difesa di posizione di Bottas e mettendo la sua Ferrari sull’erba.

https://streamable.com/j6v3nw

Ciò non basterà perché nel secondo stint Hamilton e Vettel invertono la strategia gomme con il ferrarista che passa sulla mescola bianca mentre Lewis monta la gomma gialla (più prestazionale). All’uscita dalla pit-lane Seb difende la posizione, poi al giro 44 è Hamilton a prendersi con forza il comando della gara con un gran sorpasso all’esterno. Spettacolo e pura tensione: un duello di nervi, di concentrazione e di abilità vinto da Hamilton grazie anche all’ottima performance della Mercedes sul tracciato spagnolo. Vettel più di così non poteva fare…

https://streamable.com/zvszl3

SportFace