[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Nell’Università della Formula 1 Charles Leclerc ha sigillato la prima vittoria in carriera. È stato il Gran Premio del Belgio 2019 a incoronare il monegasco con la sua prima vittoria in classe regina alla prima stagione da pilota Ferrari. In una stagione piuttosto complicata per la SF90, Charles è riuscito a strappare il primo sorriso alla Scuderia di Maranello che prima delle vacanze estive aveva raccolto soltanto tre pole position senza mai raggiungere il gradino più alto del podio. Una vittoria importante per il team e storica per il giovane ragazzo che fino ad ora quel momento se l’era solamente sognato tra Bahrain e Austria, due tappe nelle quali Leclerc dovette fare i conti con la sfortuna (Sakhir) e con un arrembante Max Verstappen (Spielberg).
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
È domenica 1° settembre e a Spa-Francorchamps non è una domenica di gara qualsiasi. Il giorno prima, infatti, durante gara-1 della Formula 2 il giovane Anthoine Hubert è deceduto dopo un brutto impatto all’uscita dall’Eau Rouge. Una morte che ha sconvolto l’intero mondo della F1 e tutti coloro che erano amici di Anthoine, compreso Leclerc. Amici d’infanzia, di kart e di gara: quella domenica Charles si mostra visibilmente commosso ma determinato a vincere per dedicarla a Hubert, al suo papà e al suo grande amico Jules Bianchi, anch’esso scomparso durante una gara (in F1). Dietro al volante e piena visione onboard Leclerc mostra un messaggio che diverrà “caratteristico” di questa gara: “Rip Tonio”. Ma quando la visiera si abbassa e i semafori si spengono, Charles resetta tutto e dalla pole position difende la sua prima posizione. A nulla servono gli attacchi esasperati delle Mercedes, peraltro rallentate da un’onorevole difesa del compagno di squadra Sebastian Vettel.
Leclerc vince per la prima volta in carriera ma dopo aver tagliato il traguardo non ha tanta voglia di esultare. L’unica cosa che gli preme è lasciare l’abitacolo, salire in piedi sulla propria monoposto e alzare il dito al cielo per dedicarla ad Anthoine. Emozionante, toccante e storica: la prima vittoria di Charles sarà certamente indimenticabile.
https://streamable.com/1y472
[the_ad id=”676180″]