Formula 1

Hamilton-Ferrari, le reazioni della stampa estera. The Times: “Ferrari per i piloti come il Real Madrid per i calciatori”

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton - Foto LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI

Lewis Hamilton alla Ferrari non è una notizia qualunque, anzi. Un trasferimento tra i più significativi di questo nuovo millennio a livello sportivo. E ovviamente non può che prendersi le prime pagine di qualsiasi quotidiano o sito specializzato anche all’estero e in particolare nel Regno Unito. Il sito di BBC Sport definisce il trasferimento “un sisma” per la F1 e allo stesso tempo si interroga se, a 40 anni compiuti, “la scommessa di puntare sulla Ferrari ripagherà” Hamilton. The Guardian lo definisce “assolutamente inatteso” e parla di “scelta in linea con le sue precedenti, audaci decisioni”, degna di un pilota che “non si è mai tirato indietro davanti alle sfide”. Secondo il Times “la Ferrari esercita su Hamilton lo stesso fascino che il Real Madrid esercita sui calciatori”.

In Francia L’Equipe parla di “bomba nel paddock” e di “cataclisma per la Mercedes”. In Spagna Marca si chiede se non si tratti “del trasferimento più importante nella storia della Formula 1”, evoca un “terremoto come l’arrivo di Senna alla Williams, di Schumacher alla Ferrari o di Alonso alla McLaren”. AS invece ha raccolto le voci di alcuni pareri autorevoli. Spiccano le parole di Flavio Briatore: “Non lo so se funzionerà, prima devi avere la macchina giusta. Puoi arruolare Batman in squadra, ma se la macchina non è competitiva il pilota non può fare la differenza. È fondamentale che la vettura funzioni. La Ferrari deve investire nell’area tecnica”.

SportFace