Il grande giorno è arrivato, martedì 21 gennaio doveva essere e così è stato. Lewis Hamilton debutta sul sedile di una Ferrari, la SF-23 per la precisione, guidata questa mattina sul circuito di Fiorano. Un’attesa spasmodica, quella degli ultimi giorni nei pressi del circuito, dove tanti tifosi della Rossa hanno sfidato il freddo e la nebbia arrivando all’alba per prendere posto. E ne è valsa la pena, così da poter custodire per sempre i video, le foto, ma soprattutto i ricordi di questa ‘prima volta’ senza dubbio storica. Un avvicinamento lento all’evento, ma che per forza di cose ha creato tante emozioni nell’animo dei supporters, ma anche dei semplici appassionati che hanno seguito i post social degli ultimi giorni.
I PRIMI GIORNI A MARANELLO E FIORANO
Dall’arrivo in Italia nella giornata di domenica, alla prima foto postata dal sette volte campione del Mondo di fianco alla sua supercar preferita, la Ferrari F40, nella piazzetta della pista di Fiorano intitolata all’unico altro sette volte campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher. Un lunedì in cui Lewis è stato accolto dal Team Principal, Fred Vasseur, e dal CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, per poi visitare lo storico ufficio di Enzo Ferrari, il management e Piero Ferrari e infine tutti gli altri dipendenti della Factory, dove ha potuto dedicarsi a una full immersion dei vari reparti. Un Day-1 concluso salutando, insieme a John Elkann, i tifosi che lo aspettavano all’esterno per i primi autografi e selfies da pilota Ferrari.
Martedì, tra vari briefing tecnici in vista del debutto in pista, Hamilton ha di nuovo deciso di suscitare reazioni nei tifosi del ‘Cavallino’: “Prima volta in rosso”. Così la didascalia della foto che lo ritraeva finalmente con la tuta Ferrari. Un altro scatto speciale, a cui mercoledì mattina ha fatto seguito il casco. Non c’erano dubbi sul giallo, un colore che ha sempre accompagnato Lewis durante la sua carriera in F1. E immancabile, ovviamente il 44.
IL DEBUTTO IN PISTA SOTTO GLI OCCHI DEI GENITORI
Così, in condizioni climatiche che in questi giorni a Lewis avranno senz’altro ricordato l’Inghilterra, è arrivato il momento del debutto in pista. Due le monoposto che la Scuderia ha messo a disposizione dei suoi piloti in questi giorni, la F1-75 del 2022 e la SF-23 impiegata nel 2023. L’ex Mercedes ha optato per quest’ultima, uscendo dal box tra i boati dei presenti e sotto gli occhi di Anthony e Carmen, entrambi i genitori presenti per quest’altra giornata speciale conclusasi facendosi accompagnare da una vettura sotto il ponte da cui è possibile salutare i tifosi.
Sempre in un’uscita che rientra tra quelle che il regolamento sportivo definisce come TPC, acronimo di Testing of Previous Cars, ossia i test con le vetture degli anni passati, nelle ore successive è poi toccato a Charles Leclerc tornare alla guida della Rossa.
LE PRIME IMPRESSIONI DI HAMILTON IN FERRARI
Non ha nascosto le sue emozioni Lewis Hamilton: “Fin qui nella mia carriera ho avuto la fortuna di poter vivere molte prime volte: il primo test, la prima gara, il primo podio, la prima vittoria e il primo campionato. Quindi non ero sicuro di quante altre prime speciali avrei potuto ancora vivere, ma guidare per la prima volta una monoposto della Ferrari questa mattina è stato uno dei momenti più belli della mia vita“.
Il pilota inglese ha poi aggiunto: “Quando ho messo in moto la vettura e sono uscito dal garage, avevo il mio sorriso più grande stampato sul volto. Mi ha ricordato la primissima volta che ho testato un’auto di Formula 1, un momento così emozionante e speciale. Oggi, quasi vent’anni dopo, ho provato di nuovo quelle stesse emozioni. Sapevo già, da osservatore esterno, quanto fosse appassionata la grande famiglia Ferrari, da ciascun membro del team ai tifosi. Ma poter vivere tutto questo in prima persona da pilota della Scuderia è davvero straordinario. La passione scorre nelle vene di tutti, ed è impossibile non lasciarsi trascinare da essa. Sono incredibilmente grato per l’affetto che ho sentito da parte di tutti qui a Maranello in questa settimana. C’è molto lavoro da fare, ma non vedo l’ora di iniziare“.
LECLERC E VASSEUR DANNO IL BENVENUTO A HAMILTON
A dare il benvenuto al sette volte campione del mondo c’è anche il suo nuovo compagno di squadra Charles Leclerc: “È stato bello vedere Lewis completare i suoi primi giri su una Ferrari, qualcosa di molto speciale per lui e per tutto il team. Non vedo l’ora di tornare in macchina la prossima settimana e di iniziare a lavorare in maniera serrata per la prossima stagione“. Il monegasco ha poi aggiunto: “Il giorno in cui si torna in abitacolo dopo le vacanze è sempre molto emozionante. È stato bello scendere in pista e vedere quanti tifosi sono venuti ad osservarci. Sentire e vedere tutto questo entusiasmo intorno alla squadra ci motiva più che mai“.
Così invece il team principal Frederic Vasseur: “Come ogni anno, la prima volta che la squadra scende in pista è un po’ come il primo giorno di scuola ed è un momento piuttosto emozionante, specie quest’anno, dato che avevamo l’esordio di Lewis con il team. Accogliere un nuovo pilota è sempre un momento importante. Oggi forse è stato meno speciale per Charles, ma è stato bello vederlo in forma, rilassato e desideroso di tornare a spingere“.