[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Avvio positivo per la Ferrari al Gran Premio di Turchia. Il weekend di Istanbul comincia, con un pizzico di sorpresa, con la Rossa che non solo centra la top-10 in entrambe le sessioni, ma con Charles Leclerc si stabilizza tra i primi tre con un gap piuttosto ridotto dalla Red Bull di Max Verstappen, fino ad ora leader indiscusso del fine settimana. Difficile, però, trovare dei riscontri realistici al 100% in un venerdì condizionato dalle temperature piuttosto basse e da una pista eccessivamente bagnata dagli organizzatori.
“Dancing on ice” nella prima ora della mattinata con i piloti piuttosto furiosi circa le condizioni del tracciato. Troppa l’acqua gettata nel rettilineo principale e scarsa luce del sole a causa delle imponenti tribune hanno costretto i protagonisti a guidare sul ghiaccio. Tra testacoda, uscite di pista e sgommate è Verstappen a prendersi la scena chiudendo 1:35.318 dopo esser partiti dall’1:48 alto di metà sessione. A condizioni paritarie e difficoltose per tutti, però, la Ferrari mostra una buona attitudine piazzando Leclerc in terza e Vettel in quinta posizione.
[the_ad id=”668943″]
Buone sensazioni confermate anche nella seconda sessione dove Verstappen alza il limite portando il giro veloce sull’1:28.330, soli quattro decimi più veloce del monegasco che sale in seconda posizione davanti a entrambe le Mercedes. Qualche dubbio soprattutto sulle prestazioni di una W11 parsa in difficoltà nel mandare in temperatura le gomme. Media e soft sono state le due mescole sotto la lente d’ingrandimento con tanto di critiche di un Hamilton visibilmente insoddisfatto, soltanto quarto al termine della giornata. Piccolo passo indietro, invece, per Vettel che chiude il pomeriggio in ottava posizione. Competitività e sensazioni da confermare in occasione della giornata di sabato con lo start fissato per le ore 10:00 per la terza sessione di libere. Poi dalle 13:00 sarà battaglia vera in qualifica.
[the_ad id=”676180″]