[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le due giornate di test di fine stagione si sono svolte in condizioni di asciutto e con temperature dell’aria comprese tra 18 e 32 gradi centigradi e dell’asfalto tra 20 e 42 gradi. Utilizzando delle mule car, i team hanno avuto l’opportunità di provare tutte e cinque le mescole slick dei nuovi pneumatici da 18 pollici nella specifica omologata che verrà usata a partire dalla prossima stagione. Il pilota più veloce è stato Lando Norris (McLaren) nella seconda giornata di test con il tempo di 1:25.809.
Contestualmente al test con i nuovi pneumatici 2022, c’è stata anche una giornata per young drivers con i 13 pollici del 2021. In questo caso, a realizzare il giro più veloce è stato Nick De Vries (Mercedes) nella giornata di martedì con il tempo di 1:23.194. Questo il commento di Mario Isola, responsabile F1 e Car Racing Pirelli: “Siamo soddisfatti di come si sono svolte queste due giornate di test e del comportamento dei nuovi pneumatici da 18 pollici. Con oggi si è definitivamente chiuso un percorso di sviluppo iniziato nel 2019 che ci ha portato ad avere un prodotto e una gamma mescole completamente nuovi per il 2022”.
“Nella prima giornata abbiamo osservato un po’ di graining sui pneumatici anteriori, in particolare sulle mescole più morbide (che sono state anche quelle più utilizzate in virtù delle caratteristiche della pista), che ha generato sottosterzo. Dopo l’analisi dei dati del primo giorno, abbiamo visto che era possibile ridurre la pressione dell’anteriore di 1,5 psi, e questo ha migliorato la situazione in particolare per la mescola C3. Ma dobbiamo tenere presente che sono state utilizzate delle mule car e che l’obiettivo del test era quello di offrire l’opportunità ai team di raccogliere dati utili da poter analizzare nella pausa invernale”.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]