Nel secondo giorno di test a Barcellona 2020, la Mercedes introduce un’interessante novità: il volante mobile DAS (Dual Axis Steering). La scuderia campione del mondo non si sbilancia su vantaggi e funzionalità, ma il dibattito fra i rivali si è già acceso. In particolare, si mette in discussione la regolarità del volante mobile, ma la Fia ha già confermato che è regolare e che l’unico dubbio riguarda la sicurezza dei piloti.
“Non spiegherò molto di quello che avete visto, è una nuova idea, ha un nome, DAS, una nuova dimensione di sterzata per il pilota ma non dirò come lo usiamo e perché lo usiamo” esordisce in conferenza stampa James Allison, direttore tecnico della Mercedes. “La Fia sa tutto ma capiremo solo nei prossimi giorni quanto vantaggio ci darà. Sono orgoglioso di far parte di un team che non progredisce e basta ma innova e cerca di portare cose nuove in pista ogni anno” conclude Allison.
Lewis Hamilton è stato il primo a testare la rivoluzione: “L’ho provato per una sola mattina, non so se sia sicuro o no, sto cercando di capire come funzioni ma mi inorgoglisce che sia ancora una volta il mio team a innovare in una direzione non sperimentata”. “La FIA ha approvato il progetto, sulla sicurezza non so ma vedremo” ha spiegato il pilota.