Ultimo weekend europeo per la Formula 1 che torna a scaldare i motori nel Gran Premio d’Italia a Monza con la prima sessione di prove libere. Le Mercedes chiudono davanti con Nico Rosberg in vantaggio sull’attuale leader del campionato Lewis Hamilton. Bene il comportamento delle Ferrari, nettamente sottotono le Red Bull.
Nico Rosberg si gode la mattinata italiana chiudendo con il primo tempo (1:22.959) davanti a Lewis Hamilton che paga 2 decimi rispetto al compagno di squadra ma, questa volta, pronto a sfidar il tedesco nel corso del fine settimana viste le condizioni “normali” senza tutte le penalità scontate nel Gran Premio del Belgio. Tempi decisamente migliori rispetto all’anno scorso quando non si è riusciti a scender sotto il muro del minuto e 24 secondi.
Notizie positive da parte delle rosse che non hanno ancora sfoderato la gomma super soft (che verrà utilizzata dalla seconda sessione di prove libere). Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel si son piazzati in terza e quarta posizione a circa un secondo dalle Mercedes. Un venerdì di grande speranze visto anche gli sviluppi sulla power unit dopo aver speso tutti i gettoni disponibili per il miglioramento del motore.
Difficoltà nella trazione per le Red Bull perché sia Max Verstappen che Daniel Ricciardo (rispettivamente ottavo e decimo) hanno pasticciato nelle uscite dai cordoli. La vettura è veloce sul lungo ma perde qualcosa soprattutto nelle classiche “chicane” di Monza con tanto di lamentele in team radio da parte dell’olandese.
A sfruttare le difficoltà del team austriaco ci pensano Sergio Perez, Romain Grosjean e Valtteri Bottas posizionandosi dietro al binomio Mercedes-Ferrari. Preoccupazione in casa McLaren con uno strano comportamento del motore sulla macchina di Fernando Alonso, costretto ad abortire l’ultimo giro concluso con una velocità di 140 km/h. Torna a presenziare Alfonso Celis, terzo pilota della Force India che in questa sessione ha sostituito Nico Hulkenberg facendo registrare un super 12esimo tempo. Qualche problemino sulla Williams di Felipe Massa (si parla di un’anomalia al turbo) che ha dovuto attendere circa 50 minuti prima di far registrare il suo primo tempo del weekend, da tener presente la sua clamorosa dichiarazione nella giornata di ieri riguardo il ritiro al termine del campionato 2016. Lavoro differenziato in casa dell’altro team italiano, la Toro Rosso, con Carlos Sainz e Daniil Kvyat che hanno dovuto svolgere alcuni test importanti per capire l’andamento della vettura, non eccezionale in questi ultimi gran premi.
Classifica al termine della prima sessione di prove libere:
- Nico Rosberg (MERCEDES)
- Lewis Hamilton (MERCEDES)
- Kimi Raikkonen (FERRARI)
- Sebastian Vettel (FERRARI)
- Sergio Perez (FORCE INDIA)
- Romain Grosjean (HAAS)
- Valtteri Bottas (WILLIAMS)
- Max Verstappen (RED BULL)
- Esteban Gutierrez (HAAS)
- Daniel Ricciardo (RED BULL)
- Jenson Button (McLAREN)
- Alfonso Celis (FORCE INDIA)
- Fernando Alonso (McLAREN)
- Felipe Massa (WILLIAMS)
- Markus Ericsson (SAUBER)
- Carlos Sainz (TORO ROSSO)
- Daniil Kvyat (TORO ROSSO)
- Esteban Ocon (MANOR)
- Felipe Nasr (SAUBER)
- Pascal Wehrlein (MANOR)
- Jolyon Palmer (RENAULT)
- Kevin Magnussen (RENAULT)