[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Svelato il circuito di Jeddah, su cui si correrà il Gran Premio dell’Arabia Saudita di Formula 1. Nella giornata di giovedì 18 marzo sono state rivelate le caratteristiche della pista cittadina: con i suoi 6.175km è il secondo tracciato più lungo del Mondiale di F1 (dietro solo ai 7.004km di Spa), ventisette curve, 250 km/h di velocità media che lo candidano ad essere il circuito cittadino più veloce al mondo (secondo solo a Monza che viaggia sui 264,4 km/h). La pista di Jeddah, disegnata dal famoso ingegnere tedesco Hermann Tilke, che ha disegnato diversi circuiti della F1, costeggia il Mar Rosso e si trova a 12 km dal centro della città. Il Circus gareggerà sul tracciato nel fine settimana tra il 3 ed il 5 dicembre 2021.
[the_ad id=”668943″]
“È sempre molto emozionante presentare i dettagli di un nuovo circuito e quello cittadino dell’Arabia Saudita non fa eccezione” ha spiegato Ross Brawn, direttore di Formula 1 Motorsport, “abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tilke e con gli organizzatori locali per assicurarci di avere una pista che offra grandi emozioni, con duelli ruota a ruota e una sfida interessante per i piloti. Il design tira fuori il meglio di un circuito cittadino moderno, ma ha anche aree a flusso libero a ritmo serrato che creeranno velocità elevate e possibilità di sorpasso. L’ambientazione è incredibile, sul Mar Rosso, e non vediamo l’ora di vedere le auto in pista a dicembre“.
Per il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, presidente della Federazione Saudi Automobile & Motorsport (SAMF) “il prossimo dicembre sarà un momento storico. Questo è il risultato dell’infinito supporto che lo sport, e in particolare il motorsport, sta ricevendo dal nostro Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Custode delle Due Sacre Moschee, Primo Ministro e Sua Altezza Reale Principe Mohammed bin Salman, principe ereditario dell’Arabia Saudita“.
“Ospitare per la prima volta un Gran Premio di F1 è un’ulteriore conferma delle capacità del nostro regno di organizzare eventi con altissimi standard per i nostri fans e il nostro popolo sempre più giovane e crescente” ha aggiunto il Principe, che in un’intervista a Marca ha rivelato anche i prossimi obiettivi: “Vogliamo ospitare tutti i grandi eventi automobilistici e anche la MotoGP è una delle più seguite dai cittadini sauditi“. L’Arabia Saudita ha già organizzato due edizioni del Rally Dakar e diversi Gran Premi di Formula E.
[the_ad id=”676180”]