Con un evento esclusivo trasmesso sui propri canali social il 7 Febbraio, Alpine ha presentato ufficialmente la nuova A524, monoposto destinata a competere nella stagione 2024 della Formula 1, affiancata dalla A424_β per il Mondiale Endurance WEC. La vettura è stata mostrata in due varianti di livrea: una tradizionale in blu Alpine e un’altra in vibrante rosa, dedicata al main sponsor BWT, che sarà utilizzata in otto Gran Premi. Entrambe le versioni si distinguono per gli audaci dettagli in fibra di carbonio, mirati a ridurre il peso del telaio e seguendo l’approccio adottato da altre scuderie come Haas, Williams e Stake.
Nonostante alcuni dettagli, come il fondo e gli alettoni, siano ancora soggetti a modifiche in vista dei test, la nuova Alpine A524 presenta un mix interessante di innovazioni e tradizione. L’aerodinamica della vettura si ispira alla filosofia Red Bull, ma il telaio è stato completamente rivisto per ottimizzare l’aerodinamica e migliorare l’efficienza complessiva. Questo lavoro ha permesso di introdurre diverse modifiche nella configurazione delle sospensioni, mantenendo però lo schema push rod sia all’anteriore che al posteriore per garantire prestazioni affidabili.
Una delle modifiche più rilevanti è la forma più squadrata della presa d’aria sopra al sedile del pilota, progettata per migliorare il raffreddamento delle componenti centrali dell’auto. I side-pods sembrano essere stati rigonfiati, caratterizzati da un ampio scivolo con scavo nella parte alta delle pance, simile alla A523. Inoltre, il muso anteriore è stato leggermente allungato, mentre l’ala anteriore si è rimpicciolita per ottimizzare il carico aerodinamico e la stabilità in curva.
A bordo della A524, Alpine punta a riscattare la deludente stagione dell’anno precedente, auspicando a un buon piazzamento nel “centrocampo” della classifica di Formula 1. Matt Harman, Direttore Tecnico della scuderia, ha dichiarato che il team, partendo da una solida base ed adottando un approccio aggressivo per spingere alcuni elementi al limite e oltre, vuole concentrarsi sull’apprendimento iniziale della propria macchina, alludendo che i risultati, prima o poi, arriveranno, prendendo – probabilmente -ispirazione dalla filosofia adottata da McLaren lo scorso anno.
Our 2024 challenger is here. Meet A524 💙 pic.twitter.com/z2aDpqGsxs
— BWT Alpine Formula One Team (@AlpineF1Team) February 7, 2024