Il Mondiale 2020 non è ancora cominciato ma in casa Ferrari è già tempo di pensare al futuro. Il “non rinnovo” di Sebastian Vettel era nell’aria dopo il finale della scorsa stagione dove fu il giovane Charles Leclerc a prendere il comando della scuderia a suon di ottime prestazioni e grandi risultati. E dunque, per la prima volta dal 2015, sulla monoposto rossa al termine di questa stagione non verrà più incollato quel numero 5 che da sempre ha contraddistinto Seb. Chi prenderà il posto del tedesco?
Col Mondiale ancora ai blocchi di partenza è complicato fare delle previsioni attendibili. Ciò che è certo è che negli ultimi mesi la Ferrari ha avviato dei sondaggi sempre più consistenti per Carlos Sainz. È lo spagnolo della McLaren l’indiziato numero uno per accomodarsi al fianco di Charles Leclerc, specie dopo aver terminato da oltre un anno la sua collaborazione con la Red Bull tra Toro Rosso e un prestito poco fortunato in Renault. La soluzione immediata, invece, sarebbe quella di promuovere Antonio Giovinazzi dall’Alfa Romeo anche se il pilota italiano al primo vero anno in F1 non ha convinto pienamente la dirigenza di Maranello.
Poi veniamo ai top team. Max Verstappen è bloccato dalla Red Bull così come Alexander Albon, Valtteri Bottas non interessa mentre la pista che porta al sei volte iridato Lewis Hamilton parrebbe essersi complicata. Con il rinvio della modifica del regolamento tecnico, Lewis potrebbe sposare ancora per un altro anno il progetto Mercedes con la consapevolezza di poter agguantare (e forse superare) il record di Mondiali vinti da Michael Schumacher. Insomma, l’emergenza coronavirus e il mancato avvio del campionato hanno stravolto un po’ le strategie che avrebbero visto una vera e propria sostituzione Mercedes-Ferrari con Vettel alla corte di Wolff e Lewis al Cavallino.
È proprio per questo che se Sainz dovesse approdare in Ferrari, per Seb si spalancherebbero le porte della McLaren, un progetto ambizioso che punta al top nel giro di pochi anni. Ma attenzione anche alla Renault perché anche il team francese è speranzoso di poter capovolgere le gerarchie non appena la F1 entrerà nella nuova era con il cambio di regolamento. E in tal senso non è nemmeno da scartare l’ipotesi che lo scambio porti Seb in giallo e Daniel Ricciardo, da sempre apprezzato a Maranello, in tuta rossa.