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E’ tempo di tornare in Europa per scendere in pista in Spagna nel sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Montmelò (Barcellona), storico tracciato in calendario ininterrottamente dal 1991, la Ferrari vuole tornare alla vittoria dopo i due acuti di fila di Verstappen che hanno fatto perdere un po’ di ottimismo in casa Cavallino. Questa, però, è una pista che può regalare soddisfazioni a Leclerc e Sainz, con lunghi rettilinei, curve veloci e tre zone DRS che possono fare la differenza. In più, proprio in questo sesto weekend la Ferrari porterà importanti aggiornamenti, tra cui una modifica alle pance, una nuova ala posteriore da alto carico aerodinamico e una colorazione diversa della livrea per ridurre il peso complessivo della vettura. Basterà per ricucire il piccolo gap emerso a Miami nei confronti della Red Bull?
LAYOUT – E’ un circuito estremamente variegato, amato dai piloti per il fatto di essere molto camaleontico e di offrire diversi scenari nel corso dei suoi 4.675 km, da percorrere per 66 giri. Proprio le caratteristiche di questa pista hanno fatto sì che qui il Circus abbia fissato i primi test stagionali del 2022, in cui in un certo qual modo è stato gettato definitivamente il seme per la crescita della Ferrari, che sempre qui, ma in questa gara di maggio, porterà sostanziose modifiche, soprattutto al fondo come emerso in quel venerdì di test blindati a Monza, in modo tale da poter testare il tutto su una pista che fornisce riscontri affidabili. Il record della pista, però, è di Verstappen, segnato l’anno scorso in 1’18″149, quando vinse invece Hamilton.
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GOMME – Per una pista che storicamente mette a durissima prova la tenuta delle gomme, la Pirelli ha deciso di portare le mescole più dure, dunque scegliendo la C1 per le hard, con C2 alle medie e C3 per le soft. Una scelta che potrebbe spingere alcuni team verso la tattica a due soste, con partenza con le soft, quindi secondo stint con le medie e terzo con le hard per far durare fino alla fine, o in alternativa smarcando la hard al primo cambio gomme per poi tornare alle soft qualora ne siano rimaste di nuove. In ogni caso, è da rimarcare quanto la pista di Montmelò sia severa nei confronti degli pneumatici, fattore che potrà risultare decisivo per la vittoria.
ORARI – Gli orari tornano quelli canonici dei weekend europei di quest’anno. Si parte venerdì 20 maggio alle ore 14 con le prove libere 1, dunque alle 17 le libere 2. Sabato 21 maggio le prove libere 3 alle ore 13 anticiperanno le adrenaliniche qualifiche delle ore 16, quindi sale altissima l’attesa per la gara in programma domenica 22 maggio alle ore 15.
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