[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Callum Ilott conquista la pole position nella prima giornata di Formula 2 che apre il weekend del Gran Premio d’Italia, con la sessione di qualifiche che si interrompe, però, a 1:54 dalla fine per un incidente avvenuto in pista proprio nel finale: Mick Schumacher, che stava andando piuttosto bene, va a muro in seguito al testacoda avvenuto a causa della perdita del posteriore della sua monoposto. Una griglia di partenza inedita e inattesa che vede dietro al pilota inglese il giapponese Yuki Tsuonda, con poco più di tre centesimi di distacco, e incredibilmente l’italiano Luca Ghiotto che si piazza in terza posizione con 1:32.127.
Nonostante il fuoripista nel finale, Mick Schumacher partirà in quarta fila accanto a Daruvala, mentre invece delude le aspettative Robert Shwartzman. Il russo a bordo della Prema e attualmente in testa alla classifica del mondiale partirà infatti dall’ottava fila (P16) davanti al cinese Zhou: il campione in carica di F3, reduce dalla vittoria nella Sprint Race in Belgio, non comincia bene il suo weekend in Italia, visto che intravede già Ilott dallo specchietto retrovisore, pronto a mettere la freccia e riprendersi il comando che gli era stato tolto proprio a Spa. Ma tutto potrà cambiare nella gara di domani, dato che la categoria cadetta del motorsport a ruote scoperte è sempre ricca di colpi di scena.
[the_ad id=”668943″]
Nelle qualifiche di Formula 3 che si sono svolte alle ore 14:00, invece, si riconferma quasi la griglia dello scorso fine settimana a Spa, questa volta con la pole che invece di essere occupata da Lirim Zendeli viene conquistata dal rookie francese Pourchaire con 1:37.301, mentre il suo compagno di squadra Smoley si piazza in terza posizione. I piloti delle due categorie scenderanno di nuovo in pista nella giornata di domani, prima con l’appuntamento di F3 alle 10:20 e la Feature Race di F2 alle 16:45, a seguito della sessione di qualifiche della massima serie.
[the_ad id=”676180″]