[the_ad id=”445341″]
“Per me è chiaro: gareggio contro tre macchine, compresa quella del mio compagno di squadra“. Suona il primo campanello d’allarme in casa Ferrari con un Sebastian Vettel tutt’altro che soddisfatto dalla chiusura del fine settimana al Gran Premio d’Italia, quattordicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Secondo quanto riportato dalla televisione olandese Ziggo Sport, il pilota tedesco nel post gara si sarebbe lasciato andare in alcune dichiarazioni allarmanti riguardo la “convivenza” in questo finale di stagione con Kimi Raikkonen. Da compagno di squadra e possibile aiutante, stile Valtteri Bottas in Mercedes, a nuovo rivale ad armi pari: Raikkonen potrebbe risultare una reale minaccia (o meglio, ostacolo) per Vettel nella sua personale corsa al titolo iridato?
La vera minaccia per Seb sarebbe proprio il futuro di Kimi che nelle ultime ore sembrerebbe esser sempre più lontano da Maranello. Ancor prima della straordinaria pole position conquistata a Monza, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il finlandese sarebbe stato informato da John Elkann (neo presidente della Rossa) della chiusura dei rapporti al termine del campionato. Una scelta nata da un’idea del compianto Sergio Marchionne e probabilmente promossa a pieni voti dal nuovo corso della Ferrari che al fianco di Vettel promuoverebbe Charles Leclerc, monegasco classe 1997 in forza alla Sauber.
E con un Raikkonen alle prese con le sue ultime gare in Rosso, la scuderia potrà chiedergli dei sacrifici extra per aiutare l’attuale compagno di squadra nella lotta con Mercedes e Lewis Hamilton? Di certo non in partenza, come puntualizzato dallo stesso team principal Maurizio Arrivabene. Una gestione differente dalla scuderia tedesca che, forte della conferma di entrambi i piloti per la prossima stagione e dato il netto distacco di Bottas su Hamilton, punta completamente sul britannico in cerca del quinto Mondiale in carriera.
Ma non è tutto: giovedì 6 settembre, secondo quanto riportato da Sky Sport, a Maranello si terrà un incontro tra i massimi vertici della Ferrari per porre fine alle speculazioni. Si proseguirà con Raikkonen in cerca di stabilità all’interno o si volterà pagina promuovendo Leclerc, uno dei talenti più importanti del panorama della F1?