[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Terza race week per il Mondiale 2019 di Formula 1. Nel fine settimana 12-14 aprile andrà in scena il Gran Premio della Cina, una tappa molto importante per la classe regina in quanto la gara di Shanghai sarà la numero 1000 nella storia della F1. Andiamo a scoprire tutte le curiosità e i record del tracciato cinese.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Shanghai è entrata a far parte del calendario della F1 a partire dall’anno 2004. Ma i contatti tra la Cina e la Fia nascono qualche anno prima con il governo cinese che inizialmente provò a situare il circuito a Zhuhai, nel Guangdong. Dopo la costruzione della pista, la Fia decise di non approvare il progetto respingendo l’ingresso nel campionato mondiale nel 1999. Cinque anni più tardi l’accordo con Shanghai, fino al 2011. Grazie alla folta presenza di pubblico, anno dopo anno, e ai risultati economici estremamente positivi, il contratto è stato successivamente rinnovato. Il paddock è stato ideato dal progettista tedesco Hermann Tilke con una particolare forma a ‘Shang‘, un carattere che in cinese significa ‘sopra’ ed è presente nell’iniziale della città Shanghai. Curve veloci, lunghi rettilinei per utilizzare il DRS e staccate provanti, il tutto all’interno di un paddock spettacolare con alcune tribune a ‘Loto’ per coprire gli spettatori dalle eventuali piogge. Il tracciato di Shanghai è una delle piste più apprezzate dai piloti e dagli appassionati di F1.
[the_ad id=”668943″]
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Sebastian Vettel che lo scorso anno conquistò la pole position in 1:31.095. Mentre per quanto riguarda il record in gara, il tempo limite appartiene ancora a Michael Schumacher che con la Ferrari F2004 fermò il cronometro in 1:32.238. Ma la Rossa, nonostante detenga entrambi i record su giro, non vince il GP della Cina dal 2013 con Fernando Alonso. Dominio Mercedes negli ultimi anni, ad eccezione della tappa del 2018 vinta da Daniel Ricciardo.
L’albo d’oro del Gran Premio della Cina
Anno 2004 – Rubens Barrichello (Ferrari)
Anno 2005 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2006 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2008 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2009 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2010 – Jenson Button (McLaren)
Anno 2011 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2012 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2013 – Fernando Alonso (Ferrari)
Anno 2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2018 – Daniel Ricciardo (Red Bull)
[the_ad id=”676180″]