[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Per il Gran Premio del Canada, settima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1, sarà presente una nuova terza zona DRS per agevolare i sorpassi in pista. La Federazione Internazionale ha deciso di aggiungere una terza zona DRS sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal in occasione del fine settimana dell’8-10 giugno. Un nuovo punto di rilevamento nel quale i piloti potranno azionare l’ala mobile per prendere ancor più velocità nel tentativo di superare la monoposto davanti a sé.
La Fia aveva già introdotto una terza zona DRS per il Gran Premio d’Australia senza riscuotere grande successo in un tracciato dove il sorpasso è una manovra complicata. Il tracciato di Montreal, invece, offre diversi spunti grazie ad alcuni lunghi rettilinei e la nuova zona potrebbe agevolare il compito a tanti “inseguitori” sotto il secondo di ritardo dal proprio avversario. Precedentemente il circuito proponeva una doppia zona DRS con il punto di rilevamento unico in curva 9 e l’attivazione 55 metri prima di curva 12 e 70 metri dopo curva 14, l’ultima che conduce i piloti verso il famoso ‘Wall of Champions’. In occasione del GP del 2018 ci sarà una nuova zona DRS con punto di rilevamento in curva 5 e zona di attivazione dopo curva 7, rettilineo che conduce verso il classico ponte.
Da regolamento tutti i piloti possono utilizzare l’ala mobile nei punti segnati dalla Fia. Nelle prove libere e nelle qualifiche l’attivazione sarà libera mentre in gara, per tentare il sorpasso, le monoposto potranno attivarlo solamente quando si troveranno sotto il secondo di distacco dalla macchina davanti.