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Ventesima e penultima tappa per il Mondiale 2018 di Formula 1, è tutto pronto per il Gran Premio del Brasile. Nel weekend 9-11 novembre i piloti affronteranno lo storico tracciato di Interlagos, a San Paolo, in uno degli appuntamenti più attesi del calendario della classe regina. Scopriamo tutte le curiosità relative alla tappa brasiliana.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il GP del Brasile entrò a far parte del Mondiale di F1 dal 1973 alternandosi, inizialmente, tra Interlagos e Jacarepagua. Il circuito di San Paolo, intitolato al pilota brasiliano Carlos Pace (deceduto nel 1977), venne inaugurato il 12 maggio 1940 e la sua conformazione originale di 8 chilometri rimase ‘intatta’ fino alla fine degli anni novanta prima di subire un profondo restyling. Interlagos, in portoghese letteralmente ‘tra i laghi’, deriva dal fatto di essere situata tra due laghi artificiali costruiti all’inizio del ventesimo secolo (Guarapiranga e Billings). Assieme ad Austin, Singapore e Abu Dhabi è uno dei tracciati a girare ‘in senso antiorario’ ed al suo interno è anche presente un circuito per kart intitolato ad Ayrton Senna. Punti caratteristici proprio la ‘S do Senna’, la chicane in discesa che i piloti devono affrontare dopo aver tagliato il traguardo, poi la veloce ‘Curva do Sol’. Si estende in 4.309 metri con i piloti che in qualifica registrano dei tempi poco sopra il minuto: presenti 15 curve totali da percorrere per 71 volte durante il corso della gara.
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Valtteri Bottas che nel 2017 siglò la pole position con un crono di 1:08.322 a bordo della Mercedes W08. In gara, invece, il record su giro (in gara) è di Max Verstappen che durante il corso dell’ultima edizione fermò il cronometro in 1:11.044 a bordo della sua Red Bull. Record-man di vittorie a Interlagos Michael Schumacher a quota 4 seguito da Sebastian Vettel a 3 mentre Lewis Hamilton trionfò solamente nel 2016, conquistando matematicamente il suo primo titolo iridato nel 2008 ai danni di Felipe Massa.
L’albo d’oro del Gran Premio del Brasile
Interlagos
Anno 1973 – Emerson Fittipaldi (Lotus-Ford)
Anno 1974 – Emerson Fittipaldi (McLaren-Ford)
Anno 1975 – Carlos Pace (Brabham-Ford)
Anno 1976 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1977 – Carlos Reutemann (Ferrari)
Jacarepagua
Anno 1978 – Carlos Reutemann (Ferrari)
Interlagos
Anno 1979 – Jacques Laffite (Ligier-Ford)
Anno 1980 – René Arnoux (Renault)
Jacarepagua
Anno 1981 – Carlos Reutemann (Williams-Ford)
Anno 1982 – Alain Prost (Renault)
Anno 1983 – Nelson Piquet (Brabham-BMW)
Anno 1984 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1985 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1986 – Nelson Piquet (Williams-Honda)
Anno 1987 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1988 – Alain Prost (McLaren-Honda)
Anno 1989 – Nigel Mansell (Ferrari)
Interlagos
Anno 1990 – Alain Prost (Ferrari)
Anno 1991 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1992 – Nigel Mansell (Williams-Renault)
Anno 1993 – Ayrton Senna (McLaren-Ford)
Anno 1994 – Michael Schumacher (Benetton-Ford)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton-Ford)
Anno 1996 – Damon Hill (Williams-Renault)
Anno 1997 – Jacques Villeneuve (Williams-Renault)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 1999 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 2000 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2001 – David Coulthard (McLaren-Mercedes)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2003 – Giancarlo Fisichella (Jordan-Ford)
Anno 2004 – Juan Pablo Montoya (Williams-BMW)
Anno 2005 – Juan Pablo Montoya (McLaren-Mercedes)
Anno 2006 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2008 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2009 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2010 – Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
Anno 2011 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2012 – Jenson Button (McLaren-Mercedes)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
Anno 2014 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2015 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2017 – Sebastian Vettel (Ferrari)