[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
È iniziata ufficialmente la nona race-week del Mondiale 2019 di Formula 1, tutto pronto per il Gran Premio d’Austria. Nel fine settimana 28-30 giugno team e piloti si sfideranno sul Red Bull Ring di Spielberg. Il tracciato austriaco in passato ha regalato qualifiche e gare emozionanti, andiamo a scoprire le curiosità della pista.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Da Zeltweg all’Osterreichring, trasformatosi prima in A1-Ring e infine in Red Bull Ring. Il GP d’Austria in F1 presenta una storia particolare e travagliata. La prima edizione valevole per il Mondiale si disputò nel 1964 in un aeroporto militare nei pressi di Zeltweg. Ma dopo il primo anno il circuito fu fortemente criticato da team e piloti con la superficie rivelatasi inadatta per ospitare le monoposto di F1, per altro causando numerose rotture alle sospensioni a causa di sconnessioni. La classe regina tornò in Austria nel 1970 sul circuito nazionale in Stiria denominato ‘Osterreichring‘ (utilizzato fino al 1987). Poi i lavori di ammodernamento per un nuovo A1-Ring presente nel calendario dal 1997 al 2003, anno dell’ultima vittoria Ferrari in Austria a firma di Michael Schumacher. Dopo la scadenza del contratto con la F1, il circuito fu abbandonato e solamente dieci anni più tardi l’Austria riuscì a presentare una nuova versione della pista denominata Red Bull Ring, acquistata dallo sponsor austriaco Red Bull GmbH. Dal 2014 a oggi si corre sul circuito sito a Spielberg bei Knittelfed, un tracciato che presenta solamente 8 curve per un totale di 4,318 metri da percorrere per 71 giri in gara.
[the_ad id=”668943″]
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Valtteri Bottas che nel 2018 siglò la pole position in 1:03.130. Record in gara a firma di Kimi Raikkonen che nella stessa edizione fermò il cronometro in 1:06.957. Alain Prost con tre successi è il pilota più vincente mentre tra i piloti ancora in attività troviamo a quota uno Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Max Verstappen.
L’albo d’oro del Gran Premio d’Austria
Aerodromo di Zeltweg
Anno 1964 – Lorenzo Bandini (Ferrari)
Osterreichring
Anno 1970 – Jacky Ickx (Ferrari)
Anno 1971 – Jo Stiffert (BRM)
Anno 1972 – Emerson Fittipaldi (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1973 – Ronnie Peterson (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1974 – Carlos Reutemann (Brabham-Ford Cosworth)
Anno 1975 – Vittorio Brambilla (March-Ford Cosworth)
Anno 1976 – John Watson (Penske-Ford Cosworth)
Anno 1977 – Alan Jones (Shadow-Ford Cosworth)
Anno 1978 – Ronnie Peterson (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1979 – Alan Jones (Williams-Ford Cosworth)
Anno 1980 – Jean-Pierre Jabouille (Renault)
Anno 1981 – Jacques Laffite (Ligier-Matra)
Anno 1982 – Elio De Angelis (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1983 – Alain Prost (Renault)
Anno 1984 – Niki Lauda (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1985 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1986 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1987 – Nigel Mansell (Williams-Honda)
A1-Ring
Anno 1997 – Jacques Villeneuve (Williams-Renault)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 1999 – Eddie Irvine (Ferrari)
Anno 2000 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 2001 – David Coulthard (McLaren-Mercedes)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2003 – Michael Schumacher (Ferrari)
Red Bull Ring
Anno 2014 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2015 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2017 – Valtteri Bottas (Mercedes)
Anno 2018 – Max Verstappen (Red Bull)
[the_ad id=”676180″]