L’ufficialità è arrivata in una conferenza stampa organizzata alle 12:00, orario italiano: il progettista Adrian Newey riparte dall’Aston Martin, come anticipato negli ultimi giorni da diverse fonti interne al team di proprietà del canadese Lawrence Stroll. Il mago dell’aerodinamica, che ad aprile aveva comunicato la fine della sua avventura alla Red Bull, inizierà a lavorare con la Aston Martin in F1 a partire dal marzo 2025. “Questa è la notizia più entusiasmante nella storia dell’Aston Martin. Come si vociferava, Adrian Newey si unirà come azionista e Managing Technical Partner del nostro team di Formula 1”, ha detto Stroll. Newey ha affermato di essere stato “enormemente ispirato e colpito dalla passione e dall’impegno” di Stroll.
“Avevo bisogno di una nuova sfida. Lawrence e io ci siamo conosciuti nel corso degli anni. Ho annunciato che avrei lasciato la mia squadra e sono lusingato che così tanti team si siano interessati a me – ha aggiunto Newey, accostato negli ultimi mesi anche alla Ferrari -. Ma Lawrence e il suo entusiasmo sono stati molto convincenti”.
Nel comunicato ufficiale, il progettista ha detto che Stroll “è determinato a creare un team da battere a livello mondiale. È l’unico proprietario di un team che è attivamente impegnato nello sport. Il suo impegno è dimostrato dallo sviluppo del nuovo AMR Technology Campus e della galleria del vento a Silverstone, che non sono solo all’avanguardia ma hanno anche un layout che crea un ambiente ideale per lavorare. Insieme a grandi partner come Honda e Aramco, hanno tutte le infrastrutture chiave necessarie per rendere Aston Martin una squadra vincitrice del campionato del mondo e non vedo l’ora di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.
Newey ha parlato poi dei due piloti con i quali lavorerà: Lance Stroll e Fernando Alonso. “Conosco Lance da molti anni, fin dai tempi della F3, quando mio figlio Harry correva in F3 e lui ha dominato in quella categoria. Con Fernando siamo stati in competizione per tanti anni e a volte è stato un acerrimo nemico. Siamo stati molto vicini al fatto che si unisse alla Red Bull per la stagione 2009, ma sfortunatamente ciò non è avvenuto. È una leggenda di questo sport e non vedo l’ora di lavorare con lui”
Soddisfatto anche Fernando Alonso: “Lui è una fonte d’ispirazione. Grazie ad Adrian e al suo talento siamo tutti migliorati perché tutti abbiamo dovuto alzare l’asticella per poter competere. Per me è un’opportunità incredibile lavorare con Adrian e continuare a indossare questo verde di cui sono molto orgoglioso. Stiamo imparando molto dentro e fuori dalla pista”.