Rivoluzione totale in casa Sauber in vista del 2025. Il team ha infatti deciso di cambiare entrambi i piloti, lasciando andare sia Valtteri Bottas che Guanyu Zhou, protagonisti di una stagione al di sotto delle aspettative con 0 punti ottenuti. “Non è una situazione facile, ma dopo esserci confrontati nelle ultime settimane siamo giunti alla conclusione che non c’erano le condizioni per far crescere insieme questo progetto – ha dichiarato Bottas, che poi ha ringraziato il team – Il viaggio è stato incredibile e pieno di sfide e momenti indimenticabili. Sono grato per la fiducia e il supporto ricevuti, porterò sempre con me un pezzo di questa squadra“.
“Anche se a fine stagione lascerò il team, penso solo a concludere il 2024 al meglio. Sono grato al team per avermi dato una possibilità in F1 e per avermi permesso di crescere così tanto in questi tre anni. Ora mi concentrerò sul prossimo passo della mia carriera: ho ancora molta grinta e voglio continuare a fare progressi” ha invece detto Zhou.
Chi sostituirà Zhou e Bottas?
Uno dei due sedili era già stato affidato da tempo a Nico Hulkenberg, pilota tedesco di grande esperienza che quest’anno sta facendo molto bene alla Haas. L’altro pilota che gareggerà per la Sauber nel 2025 sarà invece Gabriel Bortoleto. Il pilota brasiliano ha firmato un contratto pluriennale e farà il suo debutto in Formula 1.
Classe 2004, ha vinto lo scorso anno il Mondiale in Formula 3 e, a due gare dal termine della stagione, è attualmente al comando del campionato di Formula 2. Nel 2022 ha firmato per la società di gestione piloti di Fernando Alonso, A14, e l’anno scorso è entrato a far parte del programma piloti McLaren, grazie al quale ha provato per la prima volta una monoposto di F1 con un test al Red Bull Ring.
“Sono incredibilmente grato per l’opportunità che mi è stata data dal team e per la possibilità di lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico. Sono sicuro che insieme scriveremo la nostra storia di successo” ha dichiarato il pilota di San Paolo.