[the_ad id=”10725″]
Primo tempo per Sebastian Vettel nella seconda giornata dei test prestagionali 2018 a Barcellona. Il pilota tedesco, per la prima volta sulla SF71H, ha registrato il miglior giro con un crono di 1:19.673 con la gomma soft rosicchiando circa tre decimi a Valtteri Bottas che, sulla Mercedes W09, chiude in 1:19.976.
SEB AL PRIMO IMPATTO – Subito sensazioni positive per Vettel al primo impatto con la nuova Ferrari 2018. Un ottimo giro veloce, registrato sulle soft, con un totale di 98 giri. Il tedesco, però, durante il corso della mattinata è stato protagonista di un’uscita in curva 2 finendo sulla ghiaia e causando bandiere rosse. Rientro immediato ai box per constatare eventuali danneggiamenti sul fondo della SF71H ma, fortunatamente, i meccanici non hanno ravvisato nulla di grave.
BOTTAS INSEGUE, HAMILTON È OUT – Bottas, con soli quattro giri in meno, insegue a Seb con poco più di tre decimi di ritardo sul giro secco. Un’altra buona prova sulla sua W09 in una giornata interamente dedicata al finnico con buona pace di Hamilton che è rimasto a guardare il compagno. Lewis, infatti, è stato tenuto a riposo dal team a causa del lavoro “spezzettato” per via delle condizioni meteorologiche sfavorevoli presentatesi nelle prime ore della mattinata. Il quattro volte campione del mondo, però, potrà tornare in pista nella giornata di mercoledì 28 febbraio per svolgere la sua prima vera sessione di test dopo aver limitato il lavoro anche nel lunedì (solamente 25 giri causa pioggia).
BENTORNATO KUBICA, ALLARME RED BULL – Dopo sette anni dall’ultima volta Robert Kubica ha svolto la sua prima sessione di test prestagionali. A bordo della Williams il pilota polacco ha totalizzato 48 giri dandosi il cambio con Sergey Sirotkin durante il corso del pomeriggio. Kubica è riuscito a migliorare il crono del compagno di squadra, a parità di gomma con la soft, stampando un tempo di 1:21.495. Piccolo allarme in casa Red Bull con Max Verstappen che, dopo una manciata di giri nel mattino, è dovuto rientrare immediatamente ai box per una perdita nel sistema del carburante. Il team austriaco ha lavorato ottimamente per rimettere il pilota olandese in pista tanto che Max è riuscito a totalizzare ben 67 giri portandosi in quarta posizione nella classifica generale di fine sessione con un solo millesimo di distacco da Stoffel Vandoorne con la mescola a proprio sfavore. Da segnalare anche l’esordio per il campione F2 Charles Leclerc che con la Sauber ha raggiunto quota 81 giri registrando il decimo tempo di giornata rendendosi protagonista anche di una “scampagnata” sulla ghiaia.
TRA IL FREDDO, IL SOLE ED I FIOCCHI DI NEVE – Un’altra giornata difficile per il tanto freddo a Montmelò. Le prime ore della mattinata son state pressoché inutili con i team che han preferito lavorare ai box piuttosto di rischiare in pista. La pausa pranzo è stata annullata permettendo così ai piloti di poter girare anche dalle 13:00 alle 14:00 sfruttando il sole e le ore più calde della giornata per svolgere al meglio il proprio lavoro precedentemente programmato. Verso le 17:00, però, qualche fiocco di neve si è depositato sul tracciato catalano con tanta felicità da parte degli account social dei vari team che hanno immortalato questo speciale momento.
Appuntamento a mercoledì 28 febbraio con la terza giornata di test che partirà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 18:00. Sportface.it seguirà, come di consueto, l’intera giornata fornendovi il resoconto al termine della sessione pomeridiana.
La classifica tempi della seconda giornata
- Sebastian Vettel (Ferrari) 1:19.673 – 98 giri
- Valtteri Bottas (Mercedes) 1:19.976 – 94 giri
- Stoffel Vandoorne (McLaren) 1:20.325 – 37 giri
- Max Verstappen (Red Bull) 1:20.326 – 67 giri
- Carlos Sainz (Renault) 1:21.212 – 65 giri
- Pierre Gasly (Toro Rosso) 1:21.318 – 82 giri
- Robert Kubica (Williams) 1:21.495 – 48 giri
- Sergey Sirotkin (Williams) 1:21.822 – 52 giri
- Esteban Ocon (Force India) 1:21.841 – 79 giri
- Charles Leclerc (Sauber) 1:22.721 – 81 giri
- Kevin Magnussen (Haas) 1:22.727 – 35 giri