[the_ad id=”10725″]
Primo appuntamento con le pagelle di metà stagione del Mondiale 2018 della Formula 1. Dal basso verso l’alto: è il turno della Williams, la scuderia britannica affidata alla guida di Lance Stroll e Sergey Sirotkin. Come si saranno comportati macchina e piloti in questo avvio di campionato? Ecco le pagelle della redazione di Sportface.it.
Scuderia Williams, voto 4: Quattro punti, fondo classifica e poche certezze sul futuro. La recente gestione della scuderia Williams ha demolito tutto il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni. Si è passati, in breve tempo, dalla coppia esperta e di sicura affidabilità come Massa-Bottas ad un duo alle prime armi e con evidenti carenze come Stroll-Sirotkin. Nemmeno la powerunit Mercedes non assicura più quel plus che permetteva alla Williams di dar fastidio ai team di centro classifica. Una gestione maggiormente improntata alle sponsorizzazioni, lasciando colpevolmente da parte i risultati in pista.
Lance Stroll, voto 6: Rispetto al primo anno in F1 il pilota canadese è riuscito a gestire con maggior consapevolezza alcune situazioni complicate nel traffico, soprattutto, dei primi giri. È anche vero che la vettura attualmente non gli permette di poter lottare alla pari ma il suo preoccupante numero di ritiri e incidenti è notevolmente calato. Quattro punti in classifica conquistati grazie all’ottavo posto del Gran Premio d’Azerbaijan, una pista a lui cara in quanto nel 2017 divenne il più giovane pilota a salire su un podio di F1. Da segnalare anche un undicesimo posto in Spagna a ridosso della zona punti.
Sergey Sirotkin, voto 4,5: Giusto mezzo punto in più della Williams, ma solo perché per lui si tratta della prima stagione. Mai competitivo in qualifica ed in gara, due elementi non indifferenti per la buona riuscita di un week end. A differenza del compagno di squadra per lui c’è la ventesima posizione in classifica con zero punti, unico pilota a non aver ancora concluso una gara in zona punti. Il suo miglior piazzamento è un tredicesimo posto in Austria. Probabilmente senza episodi estremamente favorevoli sarà dura modificare il numero nella casella punti.